Collasso educativo e deprivazione esperienzale caratterizzanti l'adulto della post-modernità, esigono il recupero della competenza educativa con la riscoperta del valore della relazione d'aiuto e del sostegno alla persona con bisogni educativi speciali. Operatori qualificati, nell'agire educativo di ripristino della libertà dell'individuo, favorendone autonomia e identità, contribuiscono a restituirgli dignità di cittadino con il recupero di un ruolo lavorativo e d'inclusione nella propria comunità, grazie ai presupposti di una pedagogia attenta e interessata alla persona.
Governo di sè, sviluppo delle potenzialità residue e dinamiche sociali
ELIA, Giuseppe
2008-01-01
Abstract
Collasso educativo e deprivazione esperienzale caratterizzanti l'adulto della post-modernità, esigono il recupero della competenza educativa con la riscoperta del valore della relazione d'aiuto e del sostegno alla persona con bisogni educativi speciali. Operatori qualificati, nell'agire educativo di ripristino della libertà dell'individuo, favorendone autonomia e identità, contribuiscono a restituirgli dignità di cittadino con il recupero di un ruolo lavorativo e d'inclusione nella propria comunità, grazie ai presupposti di una pedagogia attenta e interessata alla persona.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Governo di sè... in Pati_compressed.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.