Among the numerous fields of the social intervention, the integration of young immigrants in the education system of the receiving country, represents one of the most interesting and topical. The principal aim of this paper – centred on the study of the typology of the adopted measures as well as of the financial and human resources employed - is to analyse the effectiveness of the policies realised in this field focusing on their critical aspects. The Apulia context and, in particular, the territory of the Bari province, offer many interesting starting points for the thorough examination of this subject.

Molteplici sono gli ambiti che costituiscono oggetto dell’intervento in campo sociale. Fra di essi, l’integrazione dei minori stranieri nel sistema scolastico, rappresenta un tema di crescente interesse e di estrema attualità. Il presente lavoro - incentrato sullo studio della tipologia delle risorse umane e finanziarie impiegate nonché degli strumenti utilizzati - si pone l’obiettivo di analizzare l’efficacia degli interventi realizzati in questo campo evidenziandone le criticità. Il contesto pugliese ed, in particolar modo, il territorio della Provincia di Bari, offrono, in tal senso, numerosi spunti di approfondimento.

La lingua italiana: fattore chiave di integrazione dei minori stranieri

PELLICANI, Michela Camilla;
2014-01-01

Abstract

Among the numerous fields of the social intervention, the integration of young immigrants in the education system of the receiving country, represents one of the most interesting and topical. The principal aim of this paper – centred on the study of the typology of the adopted measures as well as of the financial and human resources employed - is to analyse the effectiveness of the policies realised in this field focusing on their critical aspects. The Apulia context and, in particular, the territory of the Bari province, offer many interesting starting points for the thorough examination of this subject.
2014
978-88-6611-424-6
Molteplici sono gli ambiti che costituiscono oggetto dell’intervento in campo sociale. Fra di essi, l’integrazione dei minori stranieri nel sistema scolastico, rappresenta un tema di crescente interesse e di estrema attualità. Il presente lavoro - incentrato sullo studio della tipologia delle risorse umane e finanziarie impiegate nonché degli strumenti utilizzati - si pone l’obiettivo di analizzare l’efficacia degli interventi realizzati in questo campo evidenziandone le criticità. Il contesto pugliese ed, in particolar modo, il territorio della Provincia di Bari, offrono, in tal senso, numerosi spunti di approfondimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/194855
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact