L’analisi delle modalità di sviluppo delle società occidentali condotta negli ultimi decenni nei vari ambiti delle scienze sociali ha evidenziato il ruolo che hanno svolto i sistemi scolastici nel corso del XX secolo. Si è trattato di un compito rivolto non solo alla diffusione della istruzione, ma anche all’affermazione di orientamenti di valore volti alla costruzione di capacità operative e di atteggiamenti coerenti con le esigenze di razionalità che la società politica e il rapido evolvere della realtà economica hanno determinato. Certamente, questi sistemi non hanno potuto produrre risultati omogenei poiché hanno dovuto fare i conti con la particolare storia educativa delle varie regioni, con il tipo di economia in ciascuna di esse prevalente, con le eredità dei sistemi politici precedenti. Inoltre, è stato rilevante anche il raggiungimento della consapevolezza del valore dell’istruzione, intesa sia come strumento necessario per promuovere la crescita culturale, che come prerequisito indispensabile per uno sviluppo economico e sociale. Soltanto dopo il secondo conflitto mondiale la scuola finalmente ha acquistato un ruolo centrale nell’ ambito delle politiche sociali.

Scuola e formazione professionale: alcune riflessioni.

BOSNA, Vittoria
2014-01-01

Abstract

L’analisi delle modalità di sviluppo delle società occidentali condotta negli ultimi decenni nei vari ambiti delle scienze sociali ha evidenziato il ruolo che hanno svolto i sistemi scolastici nel corso del XX secolo. Si è trattato di un compito rivolto non solo alla diffusione della istruzione, ma anche all’affermazione di orientamenti di valore volti alla costruzione di capacità operative e di atteggiamenti coerenti con le esigenze di razionalità che la società politica e il rapido evolvere della realtà economica hanno determinato. Certamente, questi sistemi non hanno potuto produrre risultati omogenei poiché hanno dovuto fare i conti con la particolare storia educativa delle varie regioni, con il tipo di economia in ciascuna di esse prevalente, con le eredità dei sistemi politici precedenti. Inoltre, è stato rilevante anche il raggiungimento della consapevolezza del valore dell’istruzione, intesa sia come strumento necessario per promuovere la crescita culturale, che come prerequisito indispensabile per uno sviluppo economico e sociale. Soltanto dopo il secondo conflitto mondiale la scuola finalmente ha acquistato un ruolo centrale nell’ ambito delle politiche sociali.
2014
978-88-6194-236-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/193783
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact