L’importanza della reputazione, quale asset intangibile strategico per la sostenibilità del business bancario, ha indotto sia la dottrina che il mondo professionale a elaborare, nel corso del tempo, una molteplicità di approcci di misurazione, peraltro tra loro piuttosto eterogenei. Partendo da tale premessa, il presente lavoro intende realizzare una disamina critica delle principali metriche di assesment della reputazione aziendale (e bancaria), rilevandone non solo gli aspetti metodologici, ma anche affinità e criticità applicative. Il lavoro analizza anche due questioni strettamente attinenti alla reputazione bancaria, riconducibili alla necessità di procedere verso un affinamento degli approcci di valutazione, stante la mutevolezza del contesto ambientale in cui attualmente operano le banche, nonché quello di considerare, nell’ambito delle tecniche di misurazione, anche l’impatto della reputazione sistemica (o di settore).

Banche e reputazione: approcci di misurazione, criticità e sviluppi futuri

DELL'ATTI, Stefano;IANNUZZI, ANTONIA PATRIZIA
2016-01-01

Abstract

L’importanza della reputazione, quale asset intangibile strategico per la sostenibilità del business bancario, ha indotto sia la dottrina che il mondo professionale a elaborare, nel corso del tempo, una molteplicità di approcci di misurazione, peraltro tra loro piuttosto eterogenei. Partendo da tale premessa, il presente lavoro intende realizzare una disamina critica delle principali metriche di assesment della reputazione aziendale (e bancaria), rilevandone non solo gli aspetti metodologici, ma anche affinità e criticità applicative. Il lavoro analizza anche due questioni strettamente attinenti alla reputazione bancaria, riconducibili alla necessità di procedere verso un affinamento degli approcci di valutazione, stante la mutevolezza del contesto ambientale in cui attualmente operano le banche, nonché quello di considerare, nell’ambito delle tecniche di misurazione, anche l’impatto della reputazione sistemica (o di settore).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dell'Atti, Di Biase, Iannuzzi (2016), Banche e reputazione approcci di misurazione.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 405.83 kB
Formato Adobe PDF
405.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/192000
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact