La ricerca educativa può offrire un contributo chiarificatore nel quadro del sistema scuola italiano. Il testo illustra l’importanza del nesso fra ricerca valutativa e ricerca educativa: la valutazione introduce epistemologicamente nel discorso pedagogico principi di controllo di processi e risultati delle istituzioni formative. Oggi è necessario individuare e promuovere modellizzazioni valutative in cui le scuole si assumano la responsabilità dei processi che realizzano e, dunque, anche della valutazione di tali processi.

Educational research can provide a clarifying insight in the frame of Italian school system. The text illustrates the importance of the nexus between evaluation research and educational research: in an epistemological perspective, the evaluation introduces in the pedagogical discourse the principles of process and results control of educational institutions. Today, it is necessary to identify and promote evaluative models in which schools are able to assume the responsibility of the realizing processes, and hence the evaluation of such processes.

La valutazione fra scienza e mondo quotidiano dell'insegnante. Note epistemologiche

PERLA, Loredana
2017-01-01

Abstract

La ricerca educativa può offrire un contributo chiarificatore nel quadro del sistema scuola italiano. Il testo illustra l’importanza del nesso fra ricerca valutativa e ricerca educativa: la valutazione introduce epistemologicamente nel discorso pedagogico principi di controllo di processi e risultati delle istituzioni formative. Oggi è necessario individuare e promuovere modellizzazioni valutative in cui le scuole si assumano la responsabilità dei processi che realizzano e, dunque, anche della valutazione di tali processi.
2017
Educational research can provide a clarifying insight in the frame of Italian school system. The text illustrates the importance of the nexus between evaluation research and educational research: in an epistemological perspective, the evaluation introduces in the pedagogical discourse the principles of process and results control of educational institutions. Today, it is necessary to identify and promote evaluative models in which schools are able to assume the responsibility of the realizing processes, and hence the evaluation of such processes.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
nsr-9-maggio_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 7.8 MB
Formato Adobe PDF
7.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/190867
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact