This paper aims to highlight a phenomenon, bullying, which has been expanding ever faster in schools and in all-day life in recent years. The term "bullying" is used in international literature to characterize the phenomenon of peoples' bullying in a group context, in which "bully" uses its strength and/or power to intimidate and/or harm a weaker person. In other contexts, such social behaviours are identified with terms such as "mobbing" in the workplace and "nonnism" in the military. Here we look at the genesis of the phenomenon and what are the triggering factors, highlighting the educational interventions aimed at preventing and combating bullying, addressing the study also by providing a questionnaire to the student of a secondary school of first degree Of the municipality of Pietraperzia (EN): in the belief that the phenomenon most concerned the major urban centers, the research aimed at verifying whether bullying was also present in a less abundant inhabited center: the data emerged have validated this hypothesis.

Il presente lavoro vuole mettere in luce un fenomeno, il bullismo, che negli ultimi anni si è andato espandendo sempre più velocemente nelle scuole e nella vita di tutti giorni. l termine bullying viene usato nella letteratura internazionale per connotare il fenomeno delle prepotenze tra pari in un contesto di gruppo, in cui il “bully” usa la propria forza e/o il proprio potere per intimorire e/o danneggiare una persona più debole. In altri contesti, tali comportamenti sociali, sono identificati con termini quali come “mobbing”, in ambito lavorativo, e “nonnismo” nell’ambito militare. In questa sede si esaminano la genesi del fenomeno e quali siano i fattori scatenanti, mettendo in evidenza gli interventi educativi volti a prevenire e contrastare tale fenomeno, affrontando lo studio attraverso la somministrazione di un questionario ad alcuni alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado nel comune di Pietraperzia (EN): nella convinzione che il fenomeno riguardasse maggiormente i grandi centri urbani, la ricerca si è prefissata lo scopo di verificare se episodi di bullismo fossero presenti anche in un centro abitato di minore ampiezza. I dati emersi hanno convalidato tale ipotesi, evidenziando la presenza del fenomeno della prevaricazione anche tra i preadolescenti residenti nella piccola comunità in esame.

Statistical statements on bullying in recent years, with a survey in a small city center

CUSATELLI, CARLO;
2017-01-01

Abstract

This paper aims to highlight a phenomenon, bullying, which has been expanding ever faster in schools and in all-day life in recent years. The term "bullying" is used in international literature to characterize the phenomenon of peoples' bullying in a group context, in which "bully" uses its strength and/or power to intimidate and/or harm a weaker person. In other contexts, such social behaviours are identified with terms such as "mobbing" in the workplace and "nonnism" in the military. Here we look at the genesis of the phenomenon and what are the triggering factors, highlighting the educational interventions aimed at preventing and combating bullying, addressing the study also by providing a questionnaire to the student of a secondary school of first degree Of the municipality of Pietraperzia (EN): in the belief that the phenomenon most concerned the major urban centers, the research aimed at verifying whether bullying was also present in a less abundant inhabited center: the data emerged have validated this hypothesis.
2017
Il presente lavoro vuole mettere in luce un fenomeno, il bullismo, che negli ultimi anni si è andato espandendo sempre più velocemente nelle scuole e nella vita di tutti giorni. l termine bullying viene usato nella letteratura internazionale per connotare il fenomeno delle prepotenze tra pari in un contesto di gruppo, in cui il “bully” usa la propria forza e/o il proprio potere per intimorire e/o danneggiare una persona più debole. In altri contesti, tali comportamenti sociali, sono identificati con termini quali come “mobbing”, in ambito lavorativo, e “nonnismo” nell’ambito militare. In questa sede si esaminano la genesi del fenomeno e quali siano i fattori scatenanti, mettendo in evidenza gli interventi educativi volti a prevenire e contrastare tale fenomeno, affrontando lo studio attraverso la somministrazione di un questionario ad alcuni alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado nel comune di Pietraperzia (EN): nella convinzione che il fenomeno riguardasse maggiormente i grandi centri urbani, la ricerca si è prefissata lo scopo di verificare se episodi di bullismo fossero presenti anche in un centro abitato di minore ampiezza. I dati emersi hanno convalidato tale ipotesi, evidenziando la presenza del fenomeno della prevaricazione anche tra i preadolescenti residenti nella piccola comunità in esame.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/189992
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact