L'educazione al sentire costituisce un oggetto recente della teorizzazione didattica e delle pratiche scolastiche di formazione. Essa testimonia la ricomposizione della cesura logos-pathos che ha segnato gran parte della storia culturale dell'Occidente, con ricadute anche in ambito formativo che solo ora sono rese oggetto di una rivisitazione. Il contributo analizza le cause storiche che sono alla base della frattura testé enunciata individuando le coordinate di un paradigma metodologico di formazione al sentire.

L’intenso sentire

PERLA, Loredana
2008-01-01

Abstract

L'educazione al sentire costituisce un oggetto recente della teorizzazione didattica e delle pratiche scolastiche di formazione. Essa testimonia la ricomposizione della cesura logos-pathos che ha segnato gran parte della storia culturale dell'Occidente, con ricadute anche in ambito formativo che solo ora sono rese oggetto di una rivisitazione. Il contributo analizza le cause storiche che sono alla base della frattura testé enunciata individuando le coordinate di un paradigma metodologico di formazione al sentire.
2008
978-88-430-4499-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/18987
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact