Partendo dalle piu recenti acquisizioni della didattica della scrittura e dalle riflessioni teoriche sulla pecularita dei processi di scrittura, il presente contributo intende mettere in evidenza la rilevanza piu generale dello scrivere nell'ambito di un approcio interculturale nell'insegnamento del tedesco come lingua straniera a scuola e all'universita. Particolare attenzione erivlta alle forme di scritture libere, che vengono presentate a discusse sulla base di esempi concreti di esecizi. Obiettivi importanti di questo approcio didattico sono, tra gli altri, favorire il confronto motivante e ludico-cretaivo con la lingua straniera, sviluppare la percezione di se e dell'altro a maturare la consapevolezza dei propri percorsi di apprendimento.
Fremde erschreiben: Spracherkundungen im DaF-Unterricht
REEG, Ulrike Marie
2009-01-01
Abstract
Partendo dalle piu recenti acquisizioni della didattica della scrittura e dalle riflessioni teoriche sulla pecularita dei processi di scrittura, il presente contributo intende mettere in evidenza la rilevanza piu generale dello scrivere nell'ambito di un approcio interculturale nell'insegnamento del tedesco come lingua straniera a scuola e all'universita. Particolare attenzione erivlta alle forme di scritture libere, che vengono presentate a discusse sulla base di esempi concreti di esecizi. Obiettivi importanti di questo approcio didattico sono, tra gli altri, favorire il confronto motivante e ludico-cretaivo con la lingua straniera, sviluppare la percezione di se e dell'altro a maturare la consapevolezza dei propri percorsi di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.