Valutazione e misura dell’apprendimento sono due parole chiave nel contesto dell’e- learning, che negli ultimi anni è diventato un fenomeno di massa. Il pubblico che ac- cede alle risorse didattiche dei MOOC non è più classificabile per la natura “massi- ve” dei corsi online. E’ necessario, quindi, che la ricerca nel campo dell’informatica proponga nuovi modelli e strumenti utili alla valutazione di ampie popolazioni. Una soluzione promettente è l’uso della Computer Adaptive Test (CAT) come possibile ap- proccio alla creazione di test che si adattano alle abilità riconosciute al soggetto. In questo contesto, il contributo presenta la realizzazione di un gioco-quiz riguardante argomenti di cultura generale che utilizza i modelli della Item Response Theory per creare un test adattivo. Il quiz-gioco è stato sottoposto ad un test con gli utenti che hanno condiviso il risultato fornito dal test.

Computer adaptive test per la valutazione dell'apprendimento nell'e-learning

ROSSANO, VERONICA;PESARE, ENRICA;ROSELLI, Teresa
2016-01-01

Abstract

Valutazione e misura dell’apprendimento sono due parole chiave nel contesto dell’e- learning, che negli ultimi anni è diventato un fenomeno di massa. Il pubblico che ac- cede alle risorse didattiche dei MOOC non è più classificabile per la natura “massi- ve” dei corsi online. E’ necessario, quindi, che la ricerca nel campo dell’informatica proponga nuovi modelli e strumenti utili alla valutazione di ampie popolazioni. Una soluzione promettente è l’uso della Computer Adaptive Test (CAT) come possibile ap- proccio alla creazione di test che si adattano alle abilità riconosciute al soggetto. In questo contesto, il contributo presenta la realizzazione di un gioco-quiz riguardante argomenti di cultura generale che utilizza i modelli della Item Response Theory per creare un test adattivo. Il quiz-gioco è stato sottoposto ad un test con gli utenti che hanno condiviso il risultato fornito dal test.
2016
978-88-97752-89-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/188855
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact