L’analisi iconografica della scena con dexiosis tra Afrodite ed Elena-sposa su un cratere a campana apulo del Pittore Dechter al Museo Nazionale Jatta di Ruvo lascia emergere la condivisione di temi e schemi compositivi tra ceramica figurata e arule fittili in relazione al culto privato di Afrodite nella Taranto del IV secolo a.C. e ai suoi peculiari aspetti nuziali e funerari.
The iconographic analysis of the scene with dexiosis between Aphrodite and Helen-bride on the Apulian bell krater attributed to the Dechter Painter at the National Museum Jatta di Ruvo reveals the sharing of themes and compositional schemes between figured vases and clay arulae related to the private cult of Aphrodite in fourth-century Taras and its peculiar nuptial and funerary features.
"Dei e artigiani": Afrodite e la sposa nel Pittore Dechter
ROSCINO, Carmela
2017-01-01
Abstract
L’analisi iconografica della scena con dexiosis tra Afrodite ed Elena-sposa su un cratere a campana apulo del Pittore Dechter al Museo Nazionale Jatta di Ruvo lascia emergere la condivisione di temi e schemi compositivi tra ceramica figurata e arule fittili in relazione al culto privato di Afrodite nella Taranto del IV secolo a.C. e ai suoi peculiari aspetti nuziali e funerari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dei_e_artigiani_Afrodite_e_la_sposa_nel.pdf
non disponibili
Descrizione: Contributo in volume
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
4.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.