nuovi artt. 589-bis e 590-bis aggiungono un ulteriore tassello – il quarto – al processo (in atto, da tempo) di differenziazione della risposta penale degli eventi lesivi e mortali colposi. È l’ennesima riforma che introduce, nell’obsoleto tessuto del codice penale, il frutto di opzioni politico-criminali di impostazione mediatico-emergenziale. In questo contesto non sorprende che la nuova disciplina sia diffusamente caratterizzata da svariati errori di scrittura, difficoltà di lettura e coordinamento sistematico, profili di irrazionalità e ricorrenti tracce irragionevolezza/sproporzione, alcune delle quali persino di dubbia legittimità costituzionale. È grave soprattutto l’imprecisione della formula che descrive il (cruciale) rapporto tra violazione della regola cautelare ed evento. Una difettosità del testo legislativo che postula un intervento di “ortopedia interpretativa” volto a circoscrivere l’applicazione dei nuovi reati ai casi in cui l’evento lesivo o mortale concretizza il rischio che la violazione di una cautela specifica del codice della strada è preposta a neutralizzare.
Dei nuovi delitti di omicidio e lesioni “stradali”. Cenni introduttivi ad alcuni problemi interpretativi di diritto sostanziale
LOSAPPIO, Giuseppe
2016-01-01
Abstract
nuovi artt. 589-bis e 590-bis aggiungono un ulteriore tassello – il quarto – al processo (in atto, da tempo) di differenziazione della risposta penale degli eventi lesivi e mortali colposi. È l’ennesima riforma che introduce, nell’obsoleto tessuto del codice penale, il frutto di opzioni politico-criminali di impostazione mediatico-emergenziale. In questo contesto non sorprende che la nuova disciplina sia diffusamente caratterizzata da svariati errori di scrittura, difficoltà di lettura e coordinamento sistematico, profili di irrazionalità e ricorrenti tracce irragionevolezza/sproporzione, alcune delle quali persino di dubbia legittimità costituzionale. È grave soprattutto l’imprecisione della formula che descrive il (cruciale) rapporto tra violazione della regola cautelare ed evento. Una difettosità del testo legislativo che postula un intervento di “ortopedia interpretativa” volto a circoscrivere l’applicazione dei nuovi reati ai casi in cui l’evento lesivo o mortale concretizza il rischio che la violazione di una cautela specifica del codice della strada è preposta a neutralizzare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


