Il significato del termine relazione, ampio e abbastanza variegato a seconda del contesto nel quale il lemma viene utilizzato, presuppone l’attivazione di una dinamica di connessione tra due o più elementi. Dunque, per relazione si intende, comunemente, il legame esistente tra due persone o tra una persona ed un oggetto, che costituisce il fondamento di ogni conoscenza, e che, per rivelarsi significativamente valido, deve prendere forma a partire dal ruolo che la dimensione affettiva gli conferisce. Il passaggio dalla generalità del significato del termine alla sua specificità all’interno di un contesto ben determinato, come quello delle relazioni umane, implica pertanto che il concetto di relazione rimandi all’idea di un processo che favorisca l’attivazione di un rapporto, anche affettivamente connotato, tra due o più persone.
La relazione educativa: strumento privilegiato del fare educazione
ELIA, Giuseppe
2017-01-01
Abstract
Il significato del termine relazione, ampio e abbastanza variegato a seconda del contesto nel quale il lemma viene utilizzato, presuppone l’attivazione di una dinamica di connessione tra due o più elementi. Dunque, per relazione si intende, comunemente, il legame esistente tra due persone o tra una persona ed un oggetto, che costituisce il fondamento di ogni conoscenza, e che, per rivelarsi significativamente valido, deve prendere forma a partire dal ruolo che la dimensione affettiva gli conferisce. Il passaggio dalla generalità del significato del termine alla sua specificità all’interno di un contesto ben determinato, come quello delle relazioni umane, implica pertanto che il concetto di relazione rimandi all’idea di un processo che favorisca l’attivazione di un rapporto, anche affettivamente connotato, tra due o più persone.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pedagogia_cap.7_elia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
351.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
351.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.