Il significato del termine relazione, ampio e abbastanza variegato a seconda del contesto nel quale il lemma viene utilizzato, presuppone l’attivazione di una dinamica di connessione tra due o più elementi. Dunque, per relazione si intende, comunemente, il legame esistente tra due persone o tra una persona ed un oggetto, che costituisce il fondamento di ogni conoscenza, e che, per rivelarsi significativamente valido, deve prendere forma a partire dal ruolo che la dimensione affettiva gli conferisce. Il passaggio dalla generalità del significato del termine alla sua specificità all’interno di un contesto ben determinato, come quello delle relazioni umane, implica pertanto che il concetto di relazione rimandi all’idea di un processo che favorisca l’attivazione di un rapporto, anche affettivamente connotato, tra due o più persone.

La relazione educativa: strumento privilegiato del fare educazione

ELIA, Giuseppe
2017-01-01

Abstract

Il significato del termine relazione, ampio e abbastanza variegato a seconda del contesto nel quale il lemma viene utilizzato, presuppone l’attivazione di una dinamica di connessione tra due o più elementi. Dunque, per relazione si intende, comunemente, il legame esistente tra due persone o tra una persona ed un oggetto, che costituisce il fondamento di ogni conoscenza, e che, per rivelarsi significativamente valido, deve prendere forma a partire dal ruolo che la dimensione affettiva gli conferisce. Il passaggio dalla generalità del significato del termine alla sua specificità all’interno di un contesto ben determinato, come quello delle relazioni umane, implica pertanto che il concetto di relazione rimandi all’idea di un processo che favorisca l’attivazione di un rapporto, anche affettivamente connotato, tra due o più persone.
2017
978-88-919-0355-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedagogia_cap.7_elia.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 351.28 kB
Formato Adobe PDF
351.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/186957
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact