Nei processi di formazione a distanza il monitoraggio delle attività è fondamentale sia per gli studenti che per i docenti ai fini della valutazione formativa. E' indispensabile, quindi, predisporre strumenti che, partendo dai dati raccolti dalle piattaforme di e-learning, possano aiutare nel processo decisionale il docente e stimolare la conoscenza di sé e l’autovalutazione dello studente. Tali strumenti, comunemente chiamati dashboard, per essere funzionali agli obiettivi valutativi devono rispondere a specifici principi di progettazione. Partendo dai principi definiti in letteratura, il contributo descrive due dashboard realizzate per la piattaforma Moodle che forniscono una rappresentazione chiara agli attori coinvolti dell'evoluzione del processo formativo.

Dashboard per il monitoraggio delle attività in ambienti di e-learning

GENTILE, Enrichetta;PESARE, ENRICA;PLANTAMURA, PAOLA;ROSELLI, Teresa;ROSSANO, VERONICA
2016-01-01

Abstract

Nei processi di formazione a distanza il monitoraggio delle attività è fondamentale sia per gli studenti che per i docenti ai fini della valutazione formativa. E' indispensabile, quindi, predisporre strumenti che, partendo dai dati raccolti dalle piattaforme di e-learning, possano aiutare nel processo decisionale il docente e stimolare la conoscenza di sé e l’autovalutazione dello studente. Tali strumenti, comunemente chiamati dashboard, per essere funzionali agli obiettivi valutativi devono rispondere a specifici principi di progettazione. Partendo dai principi definiti in letteratura, il contributo descrive due dashboard realizzate per la piattaforma Moodle che forniscono una rappresentazione chiara agli attori coinvolti dell'evoluzione del processo formativo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
paper_78.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 501.84 kB
Formato Adobe PDF
501.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/185869
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact