L'articolo fa riferimento all'opera di Ando Gilardi, fotografo e storico della fotografia, il quale mette in evidenza i meccanismi 'foucaultiani' relativi alla rappresentazione del nemico pubblico nella società occidentale. Attraverso i repertori fotografici criminologici, Gilardi sottolinea come il controllo sociale fruisca di canoni di rappresentazione fotografica standardizzata, tesa a demonizzare alcune caratteristiche fisionomiche per attuare pratiche di marginalizzazione e discriminazione sociale e politica.

Nemico pubblico, nemico privato. Il caso del riconoscimento fotografico

CASCIONE, Giuseppe
2015-01-01

Abstract

L'articolo fa riferimento all'opera di Ando Gilardi, fotografo e storico della fotografia, il quale mette in evidenza i meccanismi 'foucaultiani' relativi alla rappresentazione del nemico pubblico nella società occidentale. Attraverso i repertori fotografici criminologici, Gilardi sottolinea come il controllo sociale fruisca di canoni di rappresentazione fotografica standardizzata, tesa a demonizzare alcune caratteristiche fisionomiche per attuare pratiche di marginalizzazione e discriminazione sociale e politica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
iconocrazia.it-Nemico pubblico nemico privato Il caso del riconoscimento fotografico.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 223.38 kB
Formato Adobe PDF
223.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/185438
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact