Il golf é un'attività dalla duplice identità sportiva e turistica e dalla dualità della sua organizzazione associativa e commerciale. Essa deve essere messa in relazione con problematiche complesse ed evolutive quali la pressione crescente della concorrenza internazionale, la trasformazione della domanda, l'evoluzione delle modalità e delle pratiche, la volontà di rendere il golf più alla portata di tutti, l'attenzione alle esigenze ambientali. Sia a livello nazionale che regionale é necessaria una riflessione preliminare per l'elaborazione di strategie collettive e concertate per giungere ad una integrazione della diversità delle risorse e del potenziale dei diversi campi di golf, inseriti nei contesti territoriali. Il golf, all'interno del turismo sportivo e per l'evoluzione delle abitudini e dei valori, é divenuto una reale nicchia turistica e può rappresentare un atout importante per lo sviluppo ma l'analisi condotta dimostra che non é particolarmente semplice sviluppare un'offerta golfistica sul territorio. L’analisi sulla Puglia e sul Salento, ad esempio, ha dimostrato che, pur trattandosi di un contesto con una capacità di attrazione rilevante a livello nazionale e internazionale, manca una visione sistemica che coinvolga gli imprenditori di tutte le strutture regionali, scarsamente relazionate, e crei legami più continui con le amministrazioni per portare avanti interventi programmati e rendere le procedure più snelle per qualsiasi iniziativa si voglia intraprendere. Questo è quanto segnalano gli operatori ma anche le istituzioni che stanno operando per la promozione, sottolineando la necessità di realizzare un patto con gli imprenditori dell’intera Regione per fare sistema e superare una situazione a macchia di leopardo in cui ognuno custodisce il proprio ambito.
The paper aims to evaluate the importance of geo-spatial sport through the analysis of golf, a practice strongly growing worldwide. In Italy the players are still few compared to other European countries even if, despite the period of crisis, they are trying to encourage the growth and spread of the sport. The geographic interest for golf is connected first of all location factors related to the specific requirements of the sites, the environmental issue and impact of tourist flows which can be activated and the regional economic impact. Based on an analysis of the scenario referred to the Italian and international golf golfing contribution will focus on the evaluation of the golfing facilities in Puglia and their appropriate inclusion in the territory and the actions that are being implemented for the promotion and construction of a golf integrated system for a seasonal adjustment of tourism and enhancement of golf as an opportunity for regional development. Key words: geography, regional development, tourism, sport, territory
La pratica del golf e lo sviluppo territoriale. Un'analisi multiscalare
Ivona Antonietta;Grumo Rosalina
2017-01-01
Abstract
Il golf é un'attività dalla duplice identità sportiva e turistica e dalla dualità della sua organizzazione associativa e commerciale. Essa deve essere messa in relazione con problematiche complesse ed evolutive quali la pressione crescente della concorrenza internazionale, la trasformazione della domanda, l'evoluzione delle modalità e delle pratiche, la volontà di rendere il golf più alla portata di tutti, l'attenzione alle esigenze ambientali. Sia a livello nazionale che regionale é necessaria una riflessione preliminare per l'elaborazione di strategie collettive e concertate per giungere ad una integrazione della diversità delle risorse e del potenziale dei diversi campi di golf, inseriti nei contesti territoriali. Il golf, all'interno del turismo sportivo e per l'evoluzione delle abitudini e dei valori, é divenuto una reale nicchia turistica e può rappresentare un atout importante per lo sviluppo ma l'analisi condotta dimostra che non é particolarmente semplice sviluppare un'offerta golfistica sul territorio. L’analisi sulla Puglia e sul Salento, ad esempio, ha dimostrato che, pur trattandosi di un contesto con una capacità di attrazione rilevante a livello nazionale e internazionale, manca una visione sistemica che coinvolga gli imprenditori di tutte le strutture regionali, scarsamente relazionate, e crei legami più continui con le amministrazioni per portare avanti interventi programmati e rendere le procedure più snelle per qualsiasi iniziativa si voglia intraprendere. Questo è quanto segnalano gli operatori ma anche le istituzioni che stanno operando per la promozione, sottolineando la necessità di realizzare un patto con gli imprenditori dell’intera Regione per fare sistema e superare una situazione a macchia di leopardo in cui ognuno custodisce il proprio ambito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GEOTEMA_54_Ivona_Grumo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.