Nella lezione introduttiva al corso La préparation du roman del 1978-79 la “ripetizione” viene presentata non solo come uno degli argomenti centrali del corso, ma anche come la sua stessa motivazione. Il discorso di Barthes in questa lezione ha come punto di partenza, una dichiarazione del soggetto: il soggetto che dichiara, in queste prime pagine, è tutt’altro che un soggetto onnipotente, forte, padrone del proprio tempo, si tratta al contrario della dichiarazione di un soggetto che riconosce la propria temporalità finita, che riconosce di essere nel “mezzo del cammino della propria vita”.

Il ritmo e le nuances: la dimensione musicale del testo in La preparation du Roman di Roland Barthes

PONZIO, IULIA
2016-01-01

Abstract

Nella lezione introduttiva al corso La préparation du roman del 1978-79 la “ripetizione” viene presentata non solo come uno degli argomenti centrali del corso, ma anche come la sua stessa motivazione. Il discorso di Barthes in questa lezione ha come punto di partenza, una dichiarazione del soggetto: il soggetto che dichiara, in queste prime pagine, è tutt’altro che un soggetto onnipotente, forte, padrone del proprio tempo, si tratta al contrario della dichiarazione di un soggetto che riconosce la propria temporalità finita, che riconosce di essere nel “mezzo del cammino della propria vita”.
2016
978-88-557-0602-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cec 2016.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.32 MB
Formato Adobe PDF
3.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/184463
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact