Una scuola di qualità, oggi, per essere “buona” non può più rispondere da sola ai nuovi bisogni educativi emergenti dall’attuale società sempre più complessa e “liquida”. Il presente articolo mira ad evidenziare come, per tale motivo, si sono venute legittimando, accanto alla figura educativa professionale dell’insegnante, quella dell’educatore e del pedagogista specificamente preparate ad intercettare e fronteggiare i nuovi bisogni educativi sia nei vari contesti sociali, sia nella stessa istituzione scolastica. Figure sulla cui professionalità oggi la Pedagogia deve fortemente investire sia a livello orientativo che formativo se vuole che il suo oggetto specifico, l’educazione, possa in tale società, realizzare il suo compito: supportare la mente umana a fronteggiare i cambiamenti.

Today, in order to be defined as “good, a school of quality cannot respond only and solely to the new educational needs coming from the increasingly complex and “liquid” current society. This essay aims to underline how, for this reason, the professional figures of the educator and the educationalist have been legitimated, just next to the professional and educational figure of teacher, as the ones most specifically prepared to intercept and face new educational needs, both in different social contexts and inside school institution itself. These are the figures which professionalism Pedagogy have to invest in strongly, today, both at training and guidance level, if it really want let education, its specific object, achieve his task in our society: supporting human mind to face changes.

L'Educatore e il Pedagogista scolastico

CALAPRICE, Silvana
2016-01-01

Abstract

Una scuola di qualità, oggi, per essere “buona” non può più rispondere da sola ai nuovi bisogni educativi emergenti dall’attuale società sempre più complessa e “liquida”. Il presente articolo mira ad evidenziare come, per tale motivo, si sono venute legittimando, accanto alla figura educativa professionale dell’insegnante, quella dell’educatore e del pedagogista specificamente preparate ad intercettare e fronteggiare i nuovi bisogni educativi sia nei vari contesti sociali, sia nella stessa istituzione scolastica. Figure sulla cui professionalità oggi la Pedagogia deve fortemente investire sia a livello orientativo che formativo se vuole che il suo oggetto specifico, l’educazione, possa in tale società, realizzare il suo compito: supportare la mente umana a fronteggiare i cambiamenti.
2016
Today, in order to be defined as “good, a school of quality cannot respond only and solely to the new educational needs coming from the increasingly complex and “liquid” current society. This essay aims to underline how, for this reason, the professional figures of the educator and the educationalist have been legitimated, just next to the professional and educational figure of teacher, as the ones most specifically prepared to intercept and face new educational needs, both in different social contexts and inside school institution itself. These are the figures which professionalism Pedagogy have to invest in strongly, today, both at training and guidance level, if it really want let education, its specific object, achieve his task in our society: supporting human mind to face changes.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'educatore e il pedagogista scolastico.pdf

accesso aperto

Descrizione: ARTICOLO PRINCIPALE
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 157.67 kB
Formato Adobe PDF
157.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/181235
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact