A fronte del rapidissimo sviluppo delle possibilita' comunicative visuali raggiunti negli ultimi annidai media nella societa' contemporanea. l'apprendimento e l'insegnamento basati sulle immagini hanno guadagnato una rilevanza straordinaria. La visual literacy in quanto capacita' di un uso appropriato delle informazioni trasmesse attraverso le immagini e' divenuta non solo una competenza chiave di chi apprendi bensi' anche una competenza didattica di chi insegna. I contributi di questo volume si confrontano con tali problematiche secondo le piu' attuali propettive scientifiche del DaF, investendo sia il settore della scuola che quello universitario in Italie e in Germania.

Sehen und Entdecken. Visuelle Darstellungen im DaF-Unterricht.

REEG, Ulrike Marie
;
GALLO, Pasquale
;
SIMON, Ulrike Rosemarie
2016

Abstract

A fronte del rapidissimo sviluppo delle possibilita' comunicative visuali raggiunti negli ultimi annidai media nella societa' contemporanea. l'apprendimento e l'insegnamento basati sulle immagini hanno guadagnato una rilevanza straordinaria. La visual literacy in quanto capacita' di un uso appropriato delle informazioni trasmesse attraverso le immagini e' divenuta non solo una competenza chiave di chi apprendi bensi' anche una competenza didattica di chi insegna. I contributi di questo volume si confrontano con tali problematiche secondo le piu' attuali propettive scientifiche del DaF, investendo sia il settore della scuola che quello universitario in Italie e in Germania.
978-3-8309-3561-2
In den letzten JAhren ist man zu der Überzeugung gelangt, dass bildbasiertes Lernen und Lehren angesichts der rapiden Entwicklung visueller Kommunikationsmöglichkeiten unserer heutigen Mediengesellschaft außerordentlich an Bedeutung gewonnen hat. Visual literacy als Fähigkeit des angemessenen Umgangs mit visuelle vermittelten Informationen ist dabei nicht nur zur Schlüsselkompetenz von Lernenden avanvciert, sondern umfasst auch die Vermittlungskompetenz von Lehrenden. Die Beitraäge dieses Bandes setzen sich aus aktueller Forschungsperspektive und mit Bezug auf den schulischen und hochschulischen DaF-Unterricht in Italien und Deutschland mit diesen Fragestellungen auseinander.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sehen und Entdecken_Volume completo 3_compressed.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.61 MB
Formato Adobe PDF
2.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/181232
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact