Concepito e messo in scena nel cuore degli anni Ottanta, il terzo dramma di Mario Luzi rende evidente il dissidio che si agita all’interno della scrittura dell’autore fiorentino: proprio mentre le sue raccolte liriche tornano a farsi metafisiche e sublimi, il teatro e i discorsi pubblici si implicano ancor di più nelle istanze civili che si erano affacciate con prepotenza a partire dagli anni Sessanta. La doppia necessità dell’autonomia della letteratura e del suo impegno nella realtà (che è anche il riflesso della distinzione fra lo statuto dell’arte e la contingenza dell’autore) è al cuore di questa ‘tragedia inesplosa’ e del suo ineffabile prota-gonista.

Conceived and set in the midst of the eighties, Mario Luzi’s third play sheds light on the rift that writhes in the Florentine author’s writing : just as his collections of poems become metaphysical and sublime again, his plays and public speeches get even more entangled with the civilian motions that had overwhelmingly burst out in the Sixties. The double need for a literature that, though independent, is committed to real life (which also reflects the distinction between the laws of art and the author’s contingency) is at the heart of this ‘unexploded tragedy’ and its ineffable leading character.

«È la vita che resta sul campo»: Mario Luzi e la crudele autonomia del teatro

PEGORARI, DANIELE MARIA
2016-01-01

Abstract

Concepito e messo in scena nel cuore degli anni Ottanta, il terzo dramma di Mario Luzi rende evidente il dissidio che si agita all’interno della scrittura dell’autore fiorentino: proprio mentre le sue raccolte liriche tornano a farsi metafisiche e sublimi, il teatro e i discorsi pubblici si implicano ancor di più nelle istanze civili che si erano affacciate con prepotenza a partire dagli anni Sessanta. La doppia necessità dell’autonomia della letteratura e del suo impegno nella realtà (che è anche il riflesso della distinzione fra lo statuto dell’arte e la contingenza dell’autore) è al cuore di questa ‘tragedia inesplosa’ e del suo ineffabile prota-gonista.
2016
Conceived and set in the midst of the eighties, Mario Luzi’s third play sheds light on the rift that writhes in the Florentine author’s writing : just as his collections of poems become metaphysical and sublime again, his plays and public speeches get even more entangled with the civilian motions that had overwhelmingly burst out in the Sixties. The double need for a literature that, though independent, is committed to real life (which also reflects the distinction between the laws of art and the author’s contingency) is at the heart of this ‘unexploded tragedy’ and its ineffable leading character.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016. Mod E' la vita che resta sul campo.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 143.69 kB
Formato Adobe PDF
143.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/181019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact