Occorre pensare a specifiche angolature di approfondimento pedagogico del significato di scelta responsabile, con un puntuale riferimento alla persona che sviluppa la sua natura fondativa nell’agire responsabile e ne fa espressione della sua umanità attraverso un intenzionale progetto educativo ed anche con un’attenta considerazione dei bisogni etico-morali più urgenti che nella connotazione pratica della loro lettura hanno la responsabilità come oggetto di riferimento secondo modalità plurime. Più particolarmente, la pedagogia nella sua identità pratica apre la progettualità educativa alla qualità dell’agire responsabile e interpreta l’educazione alle scelte responsabili nella contestualità storica, nella connessione ai valori e verso il possibile.

La ricerca pedagogica come scienza della pratica educativa

ELIA, Giuseppe
2016-01-01

Abstract

Occorre pensare a specifiche angolature di approfondimento pedagogico del significato di scelta responsabile, con un puntuale riferimento alla persona che sviluppa la sua natura fondativa nell’agire responsabile e ne fa espressione della sua umanità attraverso un intenzionale progetto educativo ed anche con un’attenta considerazione dei bisogni etico-morali più urgenti che nella connotazione pratica della loro lettura hanno la responsabilità come oggetto di riferimento secondo modalità plurime. Più particolarmente, la pedagogia nella sua identità pratica apre la progettualità educativa alla qualità dell’agire responsabile e interpreta l’educazione alle scelte responsabili nella contestualità storica, nella connessione ai valori e verso il possibile.
2016
9-788846-746184
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ELIA_La ricerca pedagogica.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.14 MB
Formato Adobe PDF
2.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/180025
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact