Con le rapide innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, la professione “docente” è chiamata ad avviare una fase di rinnovamento per assicurare un’adesione piena e soddisfacente alle esigenze delle nuove generazioni in età scolastica. Combinando paradigmi tradizionali con nuove proposte pedagogiche e impiegando appieno le nuove tecnologie, gli insegnanti possono scoprire nuove possibilità educative. Ne consegue che la scuola digitale non è da intendersi come il mero prodotto della ristrutturazione di istituti che si dotano di nuovi arredi o strumentazioni, ma come una rinnovata organizzazione che modifica profondamente il suo assetto attraverso nuovi artefatti tecnologici. Il termine “artefatto” evoca la natura culturale delle nuove tecnologie. Queste sono esito, espressione e presupposto per assetti relazionali, forme comunicative, valori e norme sociali dei tempi odierni.

Professione docente nell’era della scuola digitale

Baldassarre M.
;
Tamborra V.
;
2015-01-01

Abstract

Con le rapide innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, la professione “docente” è chiamata ad avviare una fase di rinnovamento per assicurare un’adesione piena e soddisfacente alle esigenze delle nuove generazioni in età scolastica. Combinando paradigmi tradizionali con nuove proposte pedagogiche e impiegando appieno le nuove tecnologie, gli insegnanti possono scoprire nuove possibilità educative. Ne consegue che la scuola digitale non è da intendersi come il mero prodotto della ristrutturazione di istituti che si dotano di nuovi arredi o strumentazioni, ma come una rinnovata organizzazione che modifica profondamente il suo assetto attraverso nuovi artefatti tecnologici. Il termine “artefatto” evoca la natura culturale delle nuove tecnologie. Queste sono esito, espressione e presupposto per assetti relazionali, forme comunicative, valori e norme sociali dei tempi odierni.
2015
978-88-88793-70-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015 pag. 94-98 ebookbaldassarre_def copia.pdf

non disponibili

Descrizione: pag. 94 -98 ebook con copertina, indice e ISBN
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 704.39 kB
Formato Adobe PDF
704.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/179357
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact