Mentre si discute sull’utilizzazione didattica delle risorse tecnologiche, la scuola appare consumarne in modo talora indiscriminato e onnivoro, incorrendo diffusamente in un atteggiamento “ingenuo” nei confronti dei sussidi didattici digitali: un atteggiamento che dà per scontato il fatto che gli allievi, per il solo fatto di essere spesso più avvezzi dei docenti all’uso delle tecnologie multimediali e interattive, necessariamente se ne giovino in qualsiasi occasione. In che modo, al contrario, l’utilizzazione a scuola dei molteplici media può sfuggire alle tentazioni di omologazione alle richieste del mercato e divenire volano di una didattica realmente attenta alla differenza plurilinguistica e democratica?
Vecchi e nuovi media. Tra insegnamento individualizzato e didattica collaborativa
Gallelli R
2017-01-01
Abstract
Mentre si discute sull’utilizzazione didattica delle risorse tecnologiche, la scuola appare consumarne in modo talora indiscriminato e onnivoro, incorrendo diffusamente in un atteggiamento “ingenuo” nei confronti dei sussidi didattici digitali: un atteggiamento che dà per scontato il fatto che gli allievi, per il solo fatto di essere spesso più avvezzi dei docenti all’uso delle tecnologie multimediali e interattive, necessariamente se ne giovino in qualsiasi occasione. In che modo, al contrario, l’utilizzazione a scuola dei molteplici media può sfuggire alle tentazioni di omologazione alle richieste del mercato e divenire volano di una didattica realmente attenta alla differenza plurilinguistica e democratica?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saggio_Gallelli_in_Una_bussola_per_la_scuola.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
185.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
185.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.