Tenendo conto del significato che la dimensione culturale ha nell’acquisizione di una lingua straniera, il seguente contributo si propone di mostrare come è possibi-le attuare il training interculturale nell’insegnamento del tedesco nelle scuole e nelle università. Dopo una breve introduzione alla tematica, vengono presentati i tipi fondamentali di training interculturale e gli approcci metodologici più noti. Segue un modulo di training relativo al tema standard culturali e stereotipi in cui si lavora principalmente sugli studi di caso. L’analisi dei casi qui presentati suscita un effetto sorpresa che potenzia l’atteggiamento critico nei confronti degli stan-dard culturali e contribuisce al superamento degli stereotipi.

Interkulturelles Training im DaF-Unterricht: Ein Beitrag zur Arbeit mit Stereotypen / SIMON U. - 1(2009), pp. 153-177.

Interkulturelles Training im DaF-Unterricht: Ein Beitrag zur Arbeit mit Stereotypen

SIMON, Ulrike Rosemarie
2009

Abstract

Tenendo conto del significato che la dimensione culturale ha nell’acquisizione di una lingua straniera, il seguente contributo si propone di mostrare come è possibi-le attuare il training interculturale nell’insegnamento del tedesco nelle scuole e nelle università. Dopo una breve introduzione alla tematica, vengono presentati i tipi fondamentali di training interculturale e gli approcci metodologici più noti. Segue un modulo di training relativo al tema standard culturali e stereotipi in cui si lavora principalmente sugli studi di caso. L’analisi dei casi qui presentati suscita un effetto sorpresa che potenzia l’atteggiamento critico nei confronti degli stan-dard culturali e contribuisce al superamento degli stereotipi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/17766
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact