Tenendo conto del significato che la dimensione culturale ha nell’acquisizione di una lingua straniera, il seguente contributo si propone di mostrare come è possibi-le attuare il training interculturale nell’insegnamento del tedesco nelle scuole e nelle università. Dopo una breve introduzione alla tematica, vengono presentati i tipi fondamentali di training interculturale e gli approcci metodologici più noti. Segue un modulo di training relativo al tema standard culturali e stereotipi in cui si lavora principalmente sugli studi di caso. L’analisi dei casi qui presentati suscita un effetto sorpresa che potenzia l’atteggiamento critico nei confronti degli stan-dard culturali e contribuisce al superamento degli stereotipi.
Interkulturelles Training im DaF-Unterricht: Ein Beitrag zur Arbeit mit Stereotypen
SIMON, Ulrike Rosemarie
2009-01-01
Abstract
Tenendo conto del significato che la dimensione culturale ha nell’acquisizione di una lingua straniera, il seguente contributo si propone di mostrare come è possibi-le attuare il training interculturale nell’insegnamento del tedesco nelle scuole e nelle università. Dopo una breve introduzione alla tematica, vengono presentati i tipi fondamentali di training interculturale e gli approcci metodologici più noti. Segue un modulo di training relativo al tema standard culturali e stereotipi in cui si lavora principalmente sugli studi di caso. L’analisi dei casi qui presentati suscita un effetto sorpresa che potenzia l’atteggiamento critico nei confronti degli stan-dard culturali e contribuisce al superamento degli stereotipi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.