Ogni istituzione scolastica è una realtà sempre più complessa e articolata da valutare tramite indicatori che devono assicurarne la specificità senza operare eccessive riduzioni e/o semplificazioni, ma che, al tempo stesso, consentano la comparabilità dei risultati ottenuti. Accanto agli indicatori suggeriti dal Ministero e già presenti nel sistema, pertanto, ogni istituto provvede ad elaborarne alcuni specifici, allo scopo di esplicitare le caratteristiche qualitative relative ad aspetti contenuti nelle Macro-aree di intervento: Contesto, Esiti, Processi. Nel presente lavoro ci occuperemo di proporre e costruire, con tecniche statistiche multivariate, indicatori che avranno lo scopo di misurare i seguenti aspetti: nell’Area Esiti : “Competenze chiave e di cittadinanza” ; nell’Area Processi-Pratiche gestionali e organizzative : “Missione e obiettivi priori- tari”, “Controllo dei Processi”, “Valorizzazione delle competenze delle risorse umane”.
Costruire indicatori di valutazione per istituzioni scolastiche : una proposta
d'Ovidio Francesco D.
;D'Addosio Viviana
2016-01-01
Abstract
Ogni istituzione scolastica è una realtà sempre più complessa e articolata da valutare tramite indicatori che devono assicurarne la specificità senza operare eccessive riduzioni e/o semplificazioni, ma che, al tempo stesso, consentano la comparabilità dei risultati ottenuti. Accanto agli indicatori suggeriti dal Ministero e già presenti nel sistema, pertanto, ogni istituto provvede ad elaborarne alcuni specifici, allo scopo di esplicitare le caratteristiche qualitative relative ad aspetti contenuti nelle Macro-aree di intervento: Contesto, Esiti, Processi. Nel presente lavoro ci occuperemo di proporre e costruire, con tecniche statistiche multivariate, indicatori che avranno lo scopo di misurare i seguenti aspetti: nell’Area Esiti : “Competenze chiave e di cittadinanza” ; nell’Area Processi-Pratiche gestionali e organizzative : “Missione e obiettivi priori- tari”, “Controllo dei Processi”, “Valorizzazione delle competenze delle risorse umane”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016-Basile_et_al.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
235.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
235.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.