Il saggio intende, anche attraverso un excursus tra le parole e le espressioni del lessico quotidiano, evidenziare il rapporto che abbiamo con il corpo, in particolare il corpo della donna, con la sessualità, di cui la nascita rappresenta un momento apicale. Facendo riferimento alla storia degli ultimi secoli e non senza ironia e giocosità, il contributo evidenzia lo snodo critico della modernità come momento di svolta verso la medicalizzazione del parto e il controllo sul corpo generativo delle donne, per poi interrogarsi su quali piste educative possano essere percorse con le nuove generazioni.
Generare (ancora) saperi sul nascere: necessità di formazione e ricerca
FALCICCHIO, GABRIELLA
2016-01-01
Abstract
Il saggio intende, anche attraverso un excursus tra le parole e le espressioni del lessico quotidiano, evidenziare il rapporto che abbiamo con il corpo, in particolare il corpo della donna, con la sessualità, di cui la nascita rappresenta un momento apicale. Facendo riferimento alla storia degli ultimi secoli e non senza ironia e giocosità, il contributo evidenzia lo snodo critico della modernità come momento di svolta verso la medicalizzazione del parto e il controllo sul corpo generativo delle donne, per poi interrogarsi su quali piste educative possano essere percorse con le nuove generazioni.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
falcicchio donnachegenera.pdf
non disponibili
Descrizione: saggio intero
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
311.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
311.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.