Il saggio intende, anche attraverso un excursus tra le parole e le espressioni del lessico quotidiano, evidenziare il rapporto che abbiamo con il corpo, in particolare il corpo della donna, con la sessualità, di cui la nascita rappresenta un momento apicale. Facendo riferimento alla storia degli ultimi secoli e non senza ironia e giocosità, il contributo evidenzia lo snodo critico della modernità come momento di svolta verso la medicalizzazione del parto e il controllo sul corpo generativo delle donne, per poi interrogarsi su quali piste educative possano essere percorse con le nuove generazioni.

Generare (ancora) saperi sul nascere: necessità di formazione e ricerca

FALCICCHIO, GABRIELLA
2016-01-01

Abstract

Il saggio intende, anche attraverso un excursus tra le parole e le espressioni del lessico quotidiano, evidenziare il rapporto che abbiamo con il corpo, in particolare il corpo della donna, con la sessualità, di cui la nascita rappresenta un momento apicale. Facendo riferimento alla storia degli ultimi secoli e non senza ironia e giocosità, il contributo evidenzia lo snodo critico della modernità come momento di svolta verso la medicalizzazione del parto e il controllo sul corpo generativo delle donne, per poi interrogarsi su quali piste educative possano essere percorse con le nuove generazioni.
2016
8867691173
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
falcicchio donnachegenera.pdf

non disponibili

Descrizione: saggio intero
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 311.97 kB
Formato Adobe PDF
311.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/175730
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact