La famiglia del terzo millennio è una realtà complessa e di difficile definizione. Plurali e sfumate sono le sue configurazioni, tanto da rendere ormai improduttiva una sua declinazione al singolare; altrettanto intricate si rivelano le sue funzioni educative, in un’epoca in cui l’educazione delle nuove generazioni avviene sempre più diffusamente e precocemente all’interno di un sistema formativo multidimensionale. Il presente contributo mira a esplorare il ruolo degli stili educativi parentali nella costruzione di una comunità familiare aperta al dialogo intergenerazionale e alla responsabilità sociale.

Stili di famiglia. Itinerari intergenerazionali di parenting

ROSSINI, VALERIA
2016-01-01

Abstract

La famiglia del terzo millennio è una realtà complessa e di difficile definizione. Plurali e sfumate sono le sue configurazioni, tanto da rendere ormai improduttiva una sua declinazione al singolare; altrettanto intricate si rivelano le sue funzioni educative, in un’epoca in cui l’educazione delle nuove generazioni avviene sempre più diffusamente e precocemente all’interno di un sistema formativo multidimensionale. Il presente contributo mira a esplorare il ruolo degli stili educativi parentali nella costruzione di una comunità familiare aperta al dialogo intergenerazionale e alla responsabilità sociale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rossini-La famiglia 2016.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 98.6 kB
Formato Adobe PDF
98.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/175645
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact