L’articolo presenta uno studio esplorativo volto a indagare le possibili correlazioni tra stili di apprendimento e stili di insegnamento dei docenti, e le loro influenze sulle scelte didattiche adottate soprattutto in vista di un’efficace conduzione del gruppo classe. La ricerca rimarca infatti l’importanza di alcuni tratti personali del docente nel delineare profili didattici attenti alla gestione della relazione con gli alunni. Il costrutto di stile viene discusso da una prospettiva sistemica e complessa, che pone al centro le biografie e le preferenze personali nel processo didattico, al fine di valorizzare la storia umana e professionale degli insegnanti, e di tratteggiare percorsi di teacher education incentrati non soltanto sugli aspetti curricolari, ma anche su competenze cognitive e metacognitive basilari per il riconoscimento della insostituibile funzione regolativa del docente nella crescita intellettuale, culturale e sociale delle nuove generazioni.

The article presents an exploratory study to investigate the possible correlation between learning styles and teaching styles of teachers, and their influences on the educational choices made especially in view of an effective management of the class. The research emphasizes the importance of some personal traits of the teacher in shaping educational profiles careful about the management of the relationship with the students. The construct of style is discussed from a systemic and complex perspective, which focuses on the biographies and personal preferences in the teaching process, in order to foster the personal and professional history of teachers, and to outline the paths of teacher education focusing not only on curricular aspects, but also on cognitive and meta-cognitive skills for recognizing the irreplaceable regulatory function of the teacher in the intellectual, cultural and social growth of the new generations.

Stili di apprendimento e stili di insegnamento a scuola. Profili dei docenti e scelte didattiche

ROSSINI, VALERIA
2016-01-01

Abstract

L’articolo presenta uno studio esplorativo volto a indagare le possibili correlazioni tra stili di apprendimento e stili di insegnamento dei docenti, e le loro influenze sulle scelte didattiche adottate soprattutto in vista di un’efficace conduzione del gruppo classe. La ricerca rimarca infatti l’importanza di alcuni tratti personali del docente nel delineare profili didattici attenti alla gestione della relazione con gli alunni. Il costrutto di stile viene discusso da una prospettiva sistemica e complessa, che pone al centro le biografie e le preferenze personali nel processo didattico, al fine di valorizzare la storia umana e professionale degli insegnanti, e di tratteggiare percorsi di teacher education incentrati non soltanto sugli aspetti curricolari, ma anche su competenze cognitive e metacognitive basilari per il riconoscimento della insostituibile funzione regolativa del docente nella crescita intellettuale, culturale e sociale delle nuove generazioni.
2016
The article presents an exploratory study to investigate the possible correlation between learning styles and teaching styles of teachers, and their influences on the educational choices made especially in view of an effective management of the class. The research emphasizes the importance of some personal traits of the teacher in shaping educational profiles careful about the management of the relationship with the students. The construct of style is discussed from a systemic and complex perspective, which focuses on the biographies and personal preferences in the teaching process, in order to foster the personal and professional history of teachers, and to outline the paths of teacher education focusing not only on curricular aspects, but also on cognitive and meta-cognitive skills for recognizing the irreplaceable regulatory function of the teacher in the intellectual, cultural and social growth of the new generations.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/175639
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact