L’uso delle tecnologie digitali, del web 2.0 e dei big data consente una dematerializzazione dei documenti che rende più efficace l’archiviazione, il reperimento e l’ottimizzazione delle pratiche documentali. Se ciò è vero in ogni campo lavorativo, in ambito didattico può costituire un vero valore aggiunto in quanto permette di generare un coinvolgimento completo e attivo di tutti i protagonisti dei processi di formazione, dai progettisti ai docenti attuatori, dagli educatori ai fruitori e beneficiari ultimi dell’azione progettuale ed agevola il reperimento, la riorganizzazione, l’ampliamento e la crescita del- le azioni didattiche, amplificandone gli effetti formativi

Dai big data agli open data nei processi di costruzione della conoscenza

BALDASSARRE, MICHELE
2015-01-01

Abstract

L’uso delle tecnologie digitali, del web 2.0 e dei big data consente una dematerializzazione dei documenti che rende più efficace l’archiviazione, il reperimento e l’ottimizzazione delle pratiche documentali. Se ciò è vero in ogni campo lavorativo, in ambito didattico può costituire un vero valore aggiunto in quanto permette di generare un coinvolgimento completo e attivo di tutti i protagonisti dei processi di formazione, dai progettisti ai docenti attuatori, dagli educatori ai fruitori e beneficiari ultimi dell’azione progettuale ed agevola il reperimento, la riorganizzazione, l’ampliamento e la crescita del- le azioni didattiche, amplificandone gli effetti formativi
2015
978-88-917-2878-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dai big data agli open data..in La scuola ai tempi del digitale.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 8.86 MB
Formato Adobe PDF
8.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/174702
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact