L’uso delle tecnologie digitali, del web 2.0 e dei big data consente una dematerializzazione dei documenti che rende più efficace l’archiviazione, il reperimento e l’ottimizzazione delle pratiche documentali. Se ciò è vero in ogni campo lavorativo, in ambito didattico può costituire un vero valore aggiunto in quanto permette di generare un coinvolgimento completo e attivo di tutti i protagonisti dei processi di formazione, dai progettisti ai docenti attuatori, dagli educatori ai fruitori e beneficiari ultimi dell’azione progettuale ed agevola il reperimento, la riorganizzazione, l’ampliamento e la crescita del- le azioni didattiche, amplificandone gli effetti formativi
Dai big data agli open data nei processi di costruzione della conoscenza
BALDASSARRE, MICHELE
2015-01-01
Abstract
L’uso delle tecnologie digitali, del web 2.0 e dei big data consente una dematerializzazione dei documenti che rende più efficace l’archiviazione, il reperimento e l’ottimizzazione delle pratiche documentali. Se ciò è vero in ogni campo lavorativo, in ambito didattico può costituire un vero valore aggiunto in quanto permette di generare un coinvolgimento completo e attivo di tutti i protagonisti dei processi di formazione, dai progettisti ai docenti attuatori, dagli educatori ai fruitori e beneficiari ultimi dell’azione progettuale ed agevola il reperimento, la riorganizzazione, l’ampliamento e la crescita del- le azioni didattiche, amplificandone gli effetti formativiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dai big data agli open data..in La scuola ai tempi del digitale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
8.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.