Le prove semi-strutturate, che costituiscono l’oggetto di questo capitolo, offrono uno stimolo o delle istruzioni di tipo chiuso e autonoma elaborazione delle risposte. La chiusura dello stimolo presenta quei vincoli che permettono di presentare a tutti la stessa domanda, indicando quali caratteristiche e modalità tener presenti per l’esecuzione della prova; l’apertura della risposta permette invece di mostrare i diversi gradi di strutturazione (comprensione e studio) e di originalità che gli studenti possono avere relativamente ai diversi livelli di apprendimento. Le prove semistrutturate “permettono di verificare i cosiddetti processi intellettuali superiori, e precisamente, la capacità di applicare in contesti nuovi rispetto a quelli che hanno caratterizzato il relativo processo di istruzione scolastica le conoscenze acquisite dagli allievi, l’originalità nella soluzione di particolari situazioni problematiche, la capacità di integrare le diverse abilità disciplinari sostenute per risolvere specifici problemi” Appartengono alla categoria di prove semi-strutturate le domande strutturate, il saggio breve, l’articolo giornalistico, il riassunto o prova di sintesi, il colloquio strutturato, il colloquio semistrutturato, la riflessione parlata, la simulazione di contesti, le relazioni di ricerca o di laboratorio, l’elaborazione di progetti, l'intervista con scaletta, la prova di comprensione di testi.

Le prove semi-strutturate di conoscenza e il loro uso.

BALDASSARRE, MICHELE
2015-01-01

Abstract

Le prove semi-strutturate, che costituiscono l’oggetto di questo capitolo, offrono uno stimolo o delle istruzioni di tipo chiuso e autonoma elaborazione delle risposte. La chiusura dello stimolo presenta quei vincoli che permettono di presentare a tutti la stessa domanda, indicando quali caratteristiche e modalità tener presenti per l’esecuzione della prova; l’apertura della risposta permette invece di mostrare i diversi gradi di strutturazione (comprensione e studio) e di originalità che gli studenti possono avere relativamente ai diversi livelli di apprendimento. Le prove semistrutturate “permettono di verificare i cosiddetti processi intellettuali superiori, e precisamente, la capacità di applicare in contesti nuovi rispetto a quelli che hanno caratterizzato il relativo processo di istruzione scolastica le conoscenze acquisite dagli allievi, l’originalità nella soluzione di particolari situazioni problematiche, la capacità di integrare le diverse abilità disciplinari sostenute per risolvere specifici problemi” Appartengono alla categoria di prove semi-strutturate le domande strutturate, il saggio breve, l’articolo giornalistico, il riassunto o prova di sintesi, il colloquio strutturato, il colloquio semistrutturato, la riflessione parlata, la simulazione di contesti, le relazioni di ricerca o di laboratorio, l’elaborazione di progetti, l'intervista con scaletta, la prova di comprensione di testi.
2015
978-88-350-3891-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capitolo baldassarre in agire valutativo.pdf

non disponibili

Descrizione: capitolo in volume con copertina e indice
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.86 MB
Formato Adobe PDF
3.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/174549
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact