“Allenare” rappresenta una raccolta di definizioni, metodi e suggerimenti didattici utili per chi studia o già opera professionalmente nel campo dello sport e delle attività motorie. L’impostazione didattica e descrittiva del testo, mette a disposizione del pubblico occasioni di riflessione e di comparazione tra teorie e metodi proposti dai più conosciuti autori del settore. I temi trattati non sono esaustivi dell’ampio terreno di studio dell’ “allenare” ma rappresentano però il punto di partenza “obbligatorio” per chi si cimenta in questo ambito culturale e lo fa con obiettivi educativi, tecnici e sportivi in senso stretto o con lo sguardo al benessere psicofisico del praticante. Il materiale messo a disposizione introduce il lettore ai principali temi del processo dell’allenamento; vengono descritti così temi riguardanti il carico, i mezzi e i metodi di sedute singole o multiple, e vengono trattati attualissimi temi di rilevanza educativa, come l’allenamento giovanile, e di rilevanza tecnica, come l’allenamento con pesi. Una menzione particolare meritano i capitoli (miscellanee) sugli sport e il capitolo sul Mental Training. Le due miscellanee sugli sport hanno lo scopo di calare il lettore in alcuni esempi, scelti dall’autore, per poter verificare e sperimentare il concetto di “mezzo per l’allenamento” descritto nella parte metodologica. Il capitolo sul Mental Training descrive sinteticamente le metodiche ad oggi più diffuse e più studiate, “alla portata” del contesto dove opera l’Allenatore o l’Educatore Fisico. Anche questo capitolo non ha pretesa di essere esaustivo di un ambito così vasto come la preparazione mentale, in forte evoluzione scientifica ed “Allenare” rappresenta una raccolta di definizioni, metodi e suggerimenti didatticiin fase di ampia diffusione applicativa, rappresenta comunque un inquadramento descrittivo necessario come base per ulteriori approfondimenti rivolto a coloro che nel corso degli studi hanno già conseguito conoscenze basilari di psicologia da applicare agli sport.

Allenare: principi metodologici per l’allenamento nello sport e nelle attività motorie

FISCHETTI, FRANCESCO
2016-01-01

Abstract

“Allenare” rappresenta una raccolta di definizioni, metodi e suggerimenti didattici utili per chi studia o già opera professionalmente nel campo dello sport e delle attività motorie. L’impostazione didattica e descrittiva del testo, mette a disposizione del pubblico occasioni di riflessione e di comparazione tra teorie e metodi proposti dai più conosciuti autori del settore. I temi trattati non sono esaustivi dell’ampio terreno di studio dell’ “allenare” ma rappresentano però il punto di partenza “obbligatorio” per chi si cimenta in questo ambito culturale e lo fa con obiettivi educativi, tecnici e sportivi in senso stretto o con lo sguardo al benessere psicofisico del praticante. Il materiale messo a disposizione introduce il lettore ai principali temi del processo dell’allenamento; vengono descritti così temi riguardanti il carico, i mezzi e i metodi di sedute singole o multiple, e vengono trattati attualissimi temi di rilevanza educativa, come l’allenamento giovanile, e di rilevanza tecnica, come l’allenamento con pesi. Una menzione particolare meritano i capitoli (miscellanee) sugli sport e il capitolo sul Mental Training. Le due miscellanee sugli sport hanno lo scopo di calare il lettore in alcuni esempi, scelti dall’autore, per poter verificare e sperimentare il concetto di “mezzo per l’allenamento” descritto nella parte metodologica. Il capitolo sul Mental Training descrive sinteticamente le metodiche ad oggi più diffuse e più studiate, “alla portata” del contesto dove opera l’Allenatore o l’Educatore Fisico. Anche questo capitolo non ha pretesa di essere esaustivo di un ambito così vasto come la preparazione mentale, in forte evoluzione scientifica ed “Allenare” rappresenta una raccolta di definizioni, metodi e suggerimenti didatticiin fase di ampia diffusione applicativa, rappresenta comunque un inquadramento descrittivo necessario come base per ulteriori approfondimenti rivolto a coloro che nel corso degli studi hanno già conseguito conoscenze basilari di psicologia da applicare agli sport.
2016
978-88-8459-362-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Allenare Stampato.pdf

non disponibili

Descrizione: Monografia
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/173678
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact