La sessione IX su L’insegnamento dell’italiano dentro e fuori d’Italia del congresso AIPI 2014, della quale in questo volume si raccolgono gli Atti, è scaturita dall’intento di raggruppare in uno spazio dedicato contributi e aggiornamenti sulle questioni aperte riguardanti l’insegnamento e la diffusione dell’italiano come lingua seconda e straniera. Come era stato sottolineato già nel call for papers congressuale, la ricerca sulla didattica dell’italiano L2/LS, pur avendo prodotto negli anni un’ampia e articolata bibliografia, conserva tuttora la propria attualità ed è anzi in costante evoluzione, a causa sia della mutevolezza degli usi linguistici sia della complessità sociale e psicologica che caratterizza – oggi più che in passato – i contesti di apprendimento. La pluralità di etnie e culture che convivono, a volte in modo conflittuale, all’interno delle odierne società e delle classi scolastiche, la rapidità dei cambiamenti nel costume e nei comportamenti sociali, la potenza dei mezzi d’informazione e delle reti di relazione interpersonale stanno modificando, infatti, le forme della comunicazione e le modalità del rapporto didattico, rendendo necessarie indagini linguistiche e glottodidattiche sempre più approfondite, che da un canto analizzino le innovazioni della norma indotte dall’uso dell’italiano da parte di parlanti non nativi, dall’altro orientino la sperimentazione di approcci metodologici calibrati su un’utenza ormai fortemente diversificata sotto il profilo sociale e culturale.

L'insegnamento dell'italiano dentro e fuori d'Italia

ABBATICCHIO, ROSSELLA
;
MAZZOTTA, Patrizia
2016-01-01

Abstract

La sessione IX su L’insegnamento dell’italiano dentro e fuori d’Italia del congresso AIPI 2014, della quale in questo volume si raccolgono gli Atti, è scaturita dall’intento di raggruppare in uno spazio dedicato contributi e aggiornamenti sulle questioni aperte riguardanti l’insegnamento e la diffusione dell’italiano come lingua seconda e straniera. Come era stato sottolineato già nel call for papers congressuale, la ricerca sulla didattica dell’italiano L2/LS, pur avendo prodotto negli anni un’ampia e articolata bibliografia, conserva tuttora la propria attualità ed è anzi in costante evoluzione, a causa sia della mutevolezza degli usi linguistici sia della complessità sociale e psicologica che caratterizza – oggi più che in passato – i contesti di apprendimento. La pluralità di etnie e culture che convivono, a volte in modo conflittuale, all’interno delle odierne società e delle classi scolastiche, la rapidità dei cambiamenti nel costume e nei comportamenti sociali, la potenza dei mezzi d’informazione e delle reti di relazione interpersonale stanno modificando, infatti, le forme della comunicazione e le modalità del rapporto didattico, rendendo necessarie indagini linguistiche e glottodidattiche sempre più approfondite, che da un canto analizzino le innovazioni della norma indotte dall’uso dell’italiano da parte di parlanti non nativi, dall’altro orientino la sperimentazione di approcci metodologici calibrati su un’utenza ormai fortemente diversificata sotto il profilo sociale e culturale.
2016
9788876675898
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