Il quadro che si prospetta attraverso una panoramica sulle trasformazioni storiche della nostra scuola in rapporto alla fenomenologia sociale e politica, pur nella sommarietà del presente contributo, permette di delineare, intorno alla figura del dirigente scolastico due regolarità: – l’intreccio fra aspetti amministrativi ed educativi, che viene a costituire una duplice dimensione, l’una delle quali, pur in forme e secondo cogenze e pesi diversi, non si dà senza l’altra; – il rimando diretto ed esplicito tra modello di scuola e funzioni attribuite al dirigente scolastico, il quale di volta in volta rappresenta l’oggettivazione concreta, in termini organizzativi, dell’idea di scuola.
La leadership del dirigente scolastico tra cultura organizzativa e comunità educativa
ELIA, Giuseppe
2016-01-01
Abstract
Il quadro che si prospetta attraverso una panoramica sulle trasformazioni storiche della nostra scuola in rapporto alla fenomenologia sociale e politica, pur nella sommarietà del presente contributo, permette di delineare, intorno alla figura del dirigente scolastico due regolarità: – l’intreccio fra aspetti amministrativi ed educativi, che viene a costituire una duplice dimensione, l’una delle quali, pur in forme e secondo cogenze e pesi diversi, non si dà senza l’altra; – il rimando diretto ed esplicito tra modello di scuola e funzioni attribuite al dirigente scolastico, il quale di volta in volta rappresenta l’oggettivazione concreta, in termini organizzativi, dell’idea di scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La leadership del dirigente scolastico...2016.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
296.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
296.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.