Negli ultimi anni, la ricerca e lo studio delle problematiche dell’emarginazione sociale si trovano spesso al centro dei processi formativi. È sempre più necessario definire modelli e metodi d’intervento specifici, per permettere a chi si relaziona con soggetti marginali e problematici, di acquisire conoscenze e competenze utili a comprendere i meccanismi sociali che alimentano la costruzione del disagio, le peculiari esigenze psicologiche dei devianti ei processi rieducativi da offrire. La marginalità è dunque il mancato riconoscimento della uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità.
Pedagogia speciale e marginalità
ELIA, Giuseppe
2016-01-01
Abstract
Negli ultimi anni, la ricerca e lo studio delle problematiche dell’emarginazione sociale si trovano spesso al centro dei processi formativi. È sempre più necessario definire modelli e metodi d’intervento specifici, per permettere a chi si relaziona con soggetti marginali e problematici, di acquisire conoscenze e competenze utili a comprendere i meccanismi sociali che alimentano la costruzione del disagio, le peculiari esigenze psicologiche dei devianti ei processi rieducativi da offrire. La marginalità è dunque il mancato riconoscimento della uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ELIA_Pedagogia speciale e marginalità.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.