Negli ultimi anni, la ricerca e lo studio delle problematiche dell’emarginazione sociale si trovano spesso al centro dei processi formativi. È sempre più necessario definire modelli e metodi d’intervento specifici, per permettere a chi si relaziona con soggetti marginali e problematici, di acquisire conoscenze e competenze utili a comprendere i meccanismi sociali che alimentano la costruzione del disagio, le peculiari esigenze psicologiche dei devianti ei processi rieducativi da offrire. La marginalità è dunque il mancato riconoscimento della uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità.

Pedagogia speciale e marginalità

ELIA, Giuseppe
2016-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, la ricerca e lo studio delle problematiche dell’emarginazione sociale si trovano spesso al centro dei processi formativi. È sempre più necessario definire modelli e metodi d’intervento specifici, per permettere a chi si relaziona con soggetti marginali e problematici, di acquisire conoscenze e competenze utili a comprendere i meccanismi sociali che alimentano la costruzione del disagio, le peculiari esigenze psicologiche dei devianti ei processi rieducativi da offrire. La marginalità è dunque il mancato riconoscimento della uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità.
2016
978-884674359-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ELIA_Pedagogia speciale e marginalità.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/169833
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact