Dinanzi a problemi che esprimono una patologia complessa è importante non schierarsi ricorrendo a semplificazioni neurofisiologiche o, dall’altro lato, ricorrere alla sola individuazione dei conflitti affettivi. È preferibile riferirsi a modelli interpretativi aperti che considerino tutti i fattori in gioco e le loro reciproche interazioni. È necessario ricordare che i bambini arrivano all’esperienza scolastica con livelli maturativi diversi, con diverse storie evolutive, con diverse caratteristiche del funzionamento mentale.

Interventi educativi e inclusione formativa e sociale

ELIA, Giuseppe
2016-01-01

Abstract

Dinanzi a problemi che esprimono una patologia complessa è importante non schierarsi ricorrendo a semplificazioni neurofisiologiche o, dall’altro lato, ricorrere alla sola individuazione dei conflitti affettivi. È preferibile riferirsi a modelli interpretativi aperti che considerino tutti i fattori in gioco e le loro reciproche interazioni. È necessario ricordare che i bambini arrivano all’esperienza scolastica con livelli maturativi diversi, con diverse storie evolutive, con diverse caratteristiche del funzionamento mentale.
2016
978-88-6760-386-2
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