L’economia italiana attraversa un periodo di congiuntura sfavorevole, che si sostanzia in una contrazione della domanda interna. A fronte di una riduzione della spesa pro capite per beni durevoli e non durevoli, si registra, per alcuni anni, un aumento di quella per il gioco d’azzardo. Il mercato del gioco legale, gestito in Italia dall’Agenzia dei Monopoli, è un mercato di largo consumo, fortemente influenzato dai cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e dall’innovazione tecnologica. Questo mercato, in continua evoluzione e fortemente supportato dai media e dalle campagne pubblicitarie, sembra non risentire della crisi, in quanto la possibilità di facili introiti esercita una consistente attrazione, tanto che molti cadono vittime delle lusinghe di tavoli verdi reali o virtuali. L'Italia, inoltre, occupa il primo posto nel mercato europeo dei giochi on line, che attrae i più giovani e le donne, sfugge facilmente ai controlli ed è molto spesso gestito dalla criminalità organizzata. Considerando che l’offerta di giochi anche non virtuali si amplia sempre più ed è supportata da una rete territoriale capillare, il presente lavoro vuole esaminare gli effetti che questo settore produce sia a livello nazionale che regionale.

La spesa per consumi delle famiglie italiane tra crescita economica e gioco d’azzardo

DE FELICE, ANNUNZIATA;MARTUCCI, Isabella
2016-01-01

Abstract

L’economia italiana attraversa un periodo di congiuntura sfavorevole, che si sostanzia in una contrazione della domanda interna. A fronte di una riduzione della spesa pro capite per beni durevoli e non durevoli, si registra, per alcuni anni, un aumento di quella per il gioco d’azzardo. Il mercato del gioco legale, gestito in Italia dall’Agenzia dei Monopoli, è un mercato di largo consumo, fortemente influenzato dai cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e dall’innovazione tecnologica. Questo mercato, in continua evoluzione e fortemente supportato dai media e dalle campagne pubblicitarie, sembra non risentire della crisi, in quanto la possibilità di facili introiti esercita una consistente attrazione, tanto che molti cadono vittime delle lusinghe di tavoli verdi reali o virtuali. L'Italia, inoltre, occupa il primo posto nel mercato europeo dei giochi on line, che attrae i più giovani e le donne, sfugge facilmente ai controlli ed è molto spesso gestito dalla criminalità organizzata. Considerando che l’offerta di giochi anche non virtuali si amplia sempre più ed è supportata da una rete territoriale capillare, il presente lavoro vuole esaminare gli effetti che questo settore produce sia a livello nazionale che regionale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
REM 2-3_2016 De Felice.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/169055
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact