L’economia italiana attraversa un periodo di congiuntura sfavorevole, che si sostanzia in una contrazione della domanda interna. A fronte di una riduzione della spesa pro capite per beni durevoli e non durevoli, si registra, per alcuni anni, un aumento di quella per il gioco d’azzardo. Il mercato del gioco legale, gestito in Italia dall’Agenzia dei Monopoli, è un mercato di largo consumo, fortemente influenzato dai cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e dall’innovazione tecnologica. Questo mercato, in continua evoluzione e fortemente supportato dai media e dalle campagne pubblicitarie, sembra non risentire della crisi, in quanto la possibilità di facili introiti esercita una consistente attrazione, tanto che molti cadono vittime delle lusinghe di tavoli verdi reali o virtuali. L'Italia, inoltre, occupa il primo posto nel mercato europeo dei giochi on line, che attrae i più giovani e le donne, sfugge facilmente ai controlli ed è molto spesso gestito dalla criminalità organizzata. Considerando che l’offerta di giochi anche non virtuali si amplia sempre più ed è supportata da una rete territoriale capillare, il presente lavoro vuole esaminare gli effetti che questo settore produce sia a livello nazionale che regionale.
La spesa per consumi delle famiglie italiane tra crescita economica e gioco d’azzardo
DE FELICE, ANNUNZIATA;MARTUCCI, Isabella
2016-01-01
Abstract
L’economia italiana attraversa un periodo di congiuntura sfavorevole, che si sostanzia in una contrazione della domanda interna. A fronte di una riduzione della spesa pro capite per beni durevoli e non durevoli, si registra, per alcuni anni, un aumento di quella per il gioco d’azzardo. Il mercato del gioco legale, gestito in Italia dall’Agenzia dei Monopoli, è un mercato di largo consumo, fortemente influenzato dai cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e dall’innovazione tecnologica. Questo mercato, in continua evoluzione e fortemente supportato dai media e dalle campagne pubblicitarie, sembra non risentire della crisi, in quanto la possibilità di facili introiti esercita una consistente attrazione, tanto che molti cadono vittime delle lusinghe di tavoli verdi reali o virtuali. L'Italia, inoltre, occupa il primo posto nel mercato europeo dei giochi on line, che attrae i più giovani e le donne, sfugge facilmente ai controlli ed è molto spesso gestito dalla criminalità organizzata. Considerando che l’offerta di giochi anche non virtuali si amplia sempre più ed è supportata da una rete territoriale capillare, il presente lavoro vuole esaminare gli effetti che questo settore produce sia a livello nazionale che regionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
REM 2-3_2016 De Felice.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.