Le configurazioni che assume l’agire educativo sono molteplici, tanto più varie quanto più diverse sono le condizioni materiali (fisiche, istituzionali) e immateriali (emotive, cognitive, spirituali) in cui si svolge l'azione dell'educatore. Il saggio mette a fuoco dal punto di vista dell'epistemologia didattica la nozione di "mediazione educativa" in ragione della quale trarre indicazioni sul piano della costruzione di una nuova didattica dell’agire educativo: una didattica che veda profilarsi il proprio campo teorico-pratico in tutti i luoghi che non siano la scuola (pur essendo, anche quest’ultima, teatro di azioni educative): comunità, case-famiglia, cooperative sociali, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni, insomma l’universo variegato delle agenzie del terzo settore.

La mediazione "plurale" nel lavoro educativo

PERLA, Loredana
2016-01-01

Abstract

Le configurazioni che assume l’agire educativo sono molteplici, tanto più varie quanto più diverse sono le condizioni materiali (fisiche, istituzionali) e immateriali (emotive, cognitive, spirituali) in cui si svolge l'azione dell'educatore. Il saggio mette a fuoco dal punto di vista dell'epistemologia didattica la nozione di "mediazione educativa" in ragione della quale trarre indicazioni sul piano della costruzione di una nuova didattica dell’agire educativo: una didattica che veda profilarsi il proprio campo teorico-pratico in tutti i luoghi che non siano la scuola (pur essendo, anche quest’ultima, teatro di azioni educative): comunità, case-famiglia, cooperative sociali, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni, insomma l’universo variegato delle agenzie del terzo settore.
2016
978-88-350-4387-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
30-44 mediazione.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 411.88 kB
Formato Adobe PDF
411.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/168932
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact