Quale Liceo è possibile pensare a partire dall’analisi delle pratiche di progettazione didattica che vi hanno luogo? Quali trasformazioni sono oggi in corso nel sistema dei Licei a seguito dell’assunzione nella didattica del costrutto della “competenza”? È possibile, a partire dalle risultanze di una ricerca-formazione, giungere a formalizzare un modello di progettazione curricolare per competenze ad uso dei Licei italiani? La ricerca “I nuovi Licei alla prova delle competenze. Guida alla Progettazione nel biennio” (Perla, 2014) offre qualche risposta in tal senso. Il contributo presenta i risultati di una ricerca collaborativa che ha coinvolto 21 Licei pugliesi, 21 Dirigenti e 110 insegnanti di varie discipline nella progettazione di un modello didattico per competenze per il primo biennio liceale.

What kind of Licei (High Schools) can be conceived from the analysis of their educational planning? What kind of transformations are taking place in the Licei system following the incorporation of didactics within the framework of “competence”? Is it possible to develop a competence-based curricular planning model for Italian Licei starting from the results of a research&training project? A research, “I Nuovi Licei alla prova delle competenze. Guida alla Progettazione nel biennio” (New Licei put to the competence test; A guide to de planning of the first two-year period) (Perla, 2014), provides a possible solution. This paper shows the results of a collaborative research that involved 21 Licei in Apulia, 21 school heads and 110 teachers in different subjects aimed at the development of a competence-based educational model for the first two-year period of Licei.

Didattica per competenze nei Licei. Una ricerca collaborativa Scuola-Università

PERLA, Loredana;
2016-01-01

Abstract

Quale Liceo è possibile pensare a partire dall’analisi delle pratiche di progettazione didattica che vi hanno luogo? Quali trasformazioni sono oggi in corso nel sistema dei Licei a seguito dell’assunzione nella didattica del costrutto della “competenza”? È possibile, a partire dalle risultanze di una ricerca-formazione, giungere a formalizzare un modello di progettazione curricolare per competenze ad uso dei Licei italiani? La ricerca “I nuovi Licei alla prova delle competenze. Guida alla Progettazione nel biennio” (Perla, 2014) offre qualche risposta in tal senso. Il contributo presenta i risultati di una ricerca collaborativa che ha coinvolto 21 Licei pugliesi, 21 Dirigenti e 110 insegnanti di varie discipline nella progettazione di un modello didattico per competenze per il primo biennio liceale.
2016
What kind of Licei (High Schools) can be conceived from the analysis of their educational planning? What kind of transformations are taking place in the Licei system following the incorporation of didactics within the framework of “competence”? Is it possible to develop a competence-based curricular planning model for Italian Licei starting from the results of a research&training project? A research, “I Nuovi Licei alla prova delle competenze. Guida alla Progettazione nel biennio” (New Licei put to the competence test; A guide to de planning of the first two-year period) (Perla, 2014), provides a possible solution. This paper shows the results of a collaborative research that involved 21 Licei in Apulia, 21 school heads and 110 teachers in different subjects aimed at the development of a competence-based educational model for the first two-year period of Licei.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1779-6441-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/167489
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact