Di fronte al crescente gap generazionale tra chi insegna “tradizionalmente” e chi apprende “digitalmente”, cresce negli insegnanti la consapevolezza del bisogno personale e professionale di acquisire nuove competenze e nuove abilità sulla realtà mediale, per imparare a gestire le potenzialità delle tecnologie e per “mettere in campo” azioni educative-didattiche finalizzate a sviluppare negli alunni una complessa competenza comunicativa, che li renda capaci di accedere, analizzare, valutare e comunicare messaggi in forme diverse. Il contributo presenta il corso “Viaggio alla scoperta della Media Education” avviato con gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bari e si propone di esplorare i tratti essenziali che consentono l’utilizzo di Moodle in chiave formativa nella formazione/aggiornamento dei docenti di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria.
VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA MEDIA EDUCATION
BALDASSARRE, MICHELE
2010-01-01
Abstract
Di fronte al crescente gap generazionale tra chi insegna “tradizionalmente” e chi apprende “digitalmente”, cresce negli insegnanti la consapevolezza del bisogno personale e professionale di acquisire nuove competenze e nuove abilità sulla realtà mediale, per imparare a gestire le potenzialità delle tecnologie e per “mettere in campo” azioni educative-didattiche finalizzate a sviluppare negli alunni una complessa competenza comunicativa, che li renda capaci di accedere, analizzare, valutare e comunicare messaggi in forme diverse. Il contributo presenta il corso “Viaggio alla scoperta della Media Education” avviato con gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bari e si propone di esplorare i tratti essenziali che consentono l’utilizzo di Moodle in chiave formativa nella formazione/aggiornamento dei docenti di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.