Il periodo tardoantico nella storiografia moderna ha generato due scuole di pensiero: da una parte è visto come un’epoca di lenta transizione al Medioevo, dall’altra è considerato come un momento di crisi e di declino. Franz Wieacker ha parlato di periodo “epiclassico” e Andrea Giardina ne ha commentato l’esplosivo ed improvviso interesse degli studiosi negli ultimi trent'anni.

The Late Antiquity in modern historiography has generated two schools of thought: one side is seen as a time of slow transition to the Middle Ages, the other is regarded as a time of crisis and decline. Franz Wieacker spoke of "epiclassic" period and Andrea Giardina commented on the explosive and sudden interest of researchers in the last thirty years.

Dall’“Epiclassico” di Franz Wieacker all’“Esplosione di Tardoantico” di Andrea Giardina

Piacente Daniele Vittorio
2015-01-01

Abstract

Il periodo tardoantico nella storiografia moderna ha generato due scuole di pensiero: da una parte è visto come un’epoca di lenta transizione al Medioevo, dall’altra è considerato come un momento di crisi e di declino. Franz Wieacker ha parlato di periodo “epiclassico” e Andrea Giardina ne ha commentato l’esplosivo ed improvviso interesse degli studiosi negli ultimi trent'anni.
2015
The Late Antiquity in modern historiography has generated two schools of thought: one side is seen as a time of slow transition to the Middle Ages, the other is regarded as a time of crisis and decline. Franz Wieacker spoke of "epiclassic" period and Andrea Giardina commented on the explosive and sudden interest of researchers in the last thirty years.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015 Dall'Epiclassico di Franz Wieacker all'Esplosione di Tardoantico di Andrea Giardina.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 228.66 kB
Formato Adobe PDF
228.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/160420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact