Lo scritto si prefigge il fine di indagare la costituzionalità di previsioni legislative che prevedessero una forma di responsabilità civile diretta del magistrato nel nostro ordinamento, con particolare riferimento alla compatibilità con il principio del giudice naturale precostituito per legge di cui all'art. 25, comma 1 Cost. Lo scritto contiene anche alcune riflessioni finali sui profili di costituzionalità della responsabilità disciplinare del magistrato.
Profili di costituzionalità della responsabilità civile del magistrato con particolare riferimento ad un’ipotesi di riforma e alcuni cenni sui profili di costituzionalità della responsabilità disciplinare
BONOMI, Andrea
2012-01-01
Abstract
Lo scritto si prefigge il fine di indagare la costituzionalità di previsioni legislative che prevedessero una forma di responsabilità civile diretta del magistrato nel nostro ordinamento, con particolare riferimento alla compatibilità con il principio del giudice naturale precostituito per legge di cui all'art. 25, comma 1 Cost. Lo scritto contiene anche alcune riflessioni finali sui profili di costituzionalità della responsabilità disciplinare del magistrato.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.