Vivere la scuola nel web attraverso l’uso quotidiano degli strumenti della rete è un primo passo verso le nuove prospettive offerte da un panorama digitale estremamente ricco e variegato. Scoprire nuove metodologie didattiche nell’era di Internet e dei Social Network significa impadronirsi di una nuova visione dell’orizzonte educativo. L’intento di sviluppare nei giovani quelle competenze sociali irrinunciabili per un adeguato inserimento in una società sempre più tecnologica e competitiva si deve perseguire con gli stessi strumenti che questa società oggi propone e gestisce. La scuola non può ignorare i cambiamenti di competenze richiesti, altrimenti rischia di diventare sempre più irrilevante per la vita quotidiana di molti studenti. Il contributo vuole proporre l’uso più appropriato del wiki per ogni fascia di età attraverso degli esempi di realizzazioni concrete.

DIDATTICA E SOCIAL NETWORK Tra Riflessione e Azione

BALDASSARRE, MICHELE;
2010-01-01

Abstract

Vivere la scuola nel web attraverso l’uso quotidiano degli strumenti della rete è un primo passo verso le nuove prospettive offerte da un panorama digitale estremamente ricco e variegato. Scoprire nuove metodologie didattiche nell’era di Internet e dei Social Network significa impadronirsi di una nuova visione dell’orizzonte educativo. L’intento di sviluppare nei giovani quelle competenze sociali irrinunciabili per un adeguato inserimento in una società sempre più tecnologica e competitiva si deve perseguire con gli stessi strumenti che questa società oggi propone e gestisce. La scuola non può ignorare i cambiamenti di competenze richiesti, altrimenti rischia di diventare sempre più irrilevante per la vita quotidiana di molti studenti. Il contributo vuole proporre l’uso più appropriato del wiki per ogni fascia di età attraverso degli esempi di realizzazioni concrete.
2010
978-88-901620-7-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/15656
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact