Si tratta di accentuare la funzione di criticità della pedagogia, per una più avvertita attenzione alla caduta in senso utilitaristico della formazione e per restituire all’educazione il suo originario luogo di partenza: i bisogni dei soggetti, la relazione tra teleologia e uomo, la riflessione problematica tra il necessario e il possibile, la rielaborazione di buone pratiche. Ma si tratta altresì di riacquistare la funzione di mediazione critica, interpretativa e progettuale, colmando la distanza esistente tra l’attuale domanda di educazione e l’effettiva capacità propositiva del sapere pedagogico, aprendo la ricerca su problemi che urgono e corrono il rischio di sfuggire verso altre aree disciplinari.

La trasversalità dell'educazione

ELIA, Giuseppe
2015-01-01

Abstract

Si tratta di accentuare la funzione di criticità della pedagogia, per una più avvertita attenzione alla caduta in senso utilitaristico della formazione e per restituire all’educazione il suo originario luogo di partenza: i bisogni dei soggetti, la relazione tra teleologia e uomo, la riflessione problematica tra il necessario e il possibile, la rielaborazione di buone pratiche. Ma si tratta altresì di riacquistare la funzione di mediazione critica, interpretativa e progettuale, colmando la distanza esistente tra l’attuale domanda di educazione e l’effettiva capacità propositiva del sapere pedagogico, aprendo la ricerca su problemi che urgono e corrono il rischio di sfuggire verso altre aree disciplinari.
2015
978-884674274-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ELIA_La trasversalita dell'educazione.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.79 MB
Formato Adobe PDF
1.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/153383
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact