Di fronte a fenomeni educativi nuovi e inediti che emergono nella sfera sociale, economica e politica, l’antica mediazione pedagogica sui fini, sul senso dell’educazione deve rimettersi in discussione per far emergere l’autonomia progettuale della pedagogia: la sfida è coniugare educazione e prassi del vivere comune, siano esse espresse nella costruzione dell’ethos civile, nella comunicazione o nello scambio economico. In tutti questi ambiti la teoria pedagogica ha il compito di porsi come critica dell’educazione in atto, al fine di promuovere una più avvertita attenzione alla ricaduta in senso utilitaristico della formazione e di ricondurre il processo educativo al suo luogo originario di partenza, vale a dire i bisogni dei soggetti.
La ricerca pedagogica tra saperi e pratiche educative.
ELIA, Giuseppe
2015-01-01
Abstract
Di fronte a fenomeni educativi nuovi e inediti che emergono nella sfera sociale, economica e politica, l’antica mediazione pedagogica sui fini, sul senso dell’educazione deve rimettersi in discussione per far emergere l’autonomia progettuale della pedagogia: la sfida è coniugare educazione e prassi del vivere comune, siano esse espresse nella costruzione dell’ethos civile, nella comunicazione o nello scambio economico. In tutti questi ambiti la teoria pedagogica ha il compito di porsi come critica dell’educazione in atto, al fine di promuovere una più avvertita attenzione alla ricaduta in senso utilitaristico della formazione e di ricondurre il processo educativo al suo luogo originario di partenza, vale a dire i bisogni dei soggetti.File | Dimensione | Formato | |
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