L'autore analizza gli ultimi interventi normativi in materia di plusvalenze e minusvalenze assimilate, annotando i diversi tentativi del legislatore di armonizzare l'articolato tema delle plusvalenze di impresa. Lo studio evidenzia come la discriminazione in ambito tributario che colpisce tali fattispecie non risulti giustificata mentre invece occorra concentrare l'attenzione sulla determinazione corretta del valore normale, la quale incide con uguale importanza e pericolosità sulle plusvalenze come sulle minusvalenze. L'A. propone altresì specifici e delimitati interventi legislativi al fine di coordinare la materia in questione con i principi generali del reddito di impresa .
La disciplina delle plusvalenze e delle minusvalenze "assimilate" nelle nuova IRES (tra novità proposte ed occasioni da non perdere)
FORTUNATO, NICOLA
2003-01-01
Abstract
L'autore analizza gli ultimi interventi normativi in materia di plusvalenze e minusvalenze assimilate, annotando i diversi tentativi del legislatore di armonizzare l'articolato tema delle plusvalenze di impresa. Lo studio evidenzia come la discriminazione in ambito tributario che colpisce tali fattispecie non risulti giustificata mentre invece occorra concentrare l'attenzione sulla determinazione corretta del valore normale, la quale incide con uguale importanza e pericolosità sulle plusvalenze come sulle minusvalenze. L'A. propone altresì specifici e delimitati interventi legislativi al fine di coordinare la materia in questione con i principi generali del reddito di impresa .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.