A livello europeo, sin dal 2008, è stato promosso un programma per sostenere un utilizzo più sicuro delle ITC ( I n f o r m a t i o n a n d C o m m u n i c a t i o n Technology) da parte dei bambini, che coinvolge anche i genitori e tutti i soggetti che svolgono un ruolo educativo (assistenti, insegnanti, etc.). Tra l’altro, tale programma giustamente si propone di studiare gli aspetti sia tecnici che psicologici, comportamentali e sociologici del problema, rispetto al quale si individuano i due rischi più significativi nel bullismo e, appunto, nel c.d. grooming 2 : ciò nella consapevolezza della trasversalità della questione, che infatti si articola in diverse piattaforme, «dai computer e i telefoni cellulari alle console di gioco ed altre tecnologie emergenti».

Internet, sesso e minori tra rapporti virtuali ed adescamento

PLANTAMURA, VITO
2015-01-01

Abstract

A livello europeo, sin dal 2008, è stato promosso un programma per sostenere un utilizzo più sicuro delle ITC ( I n f o r m a t i o n a n d C o m m u n i c a t i o n Technology) da parte dei bambini, che coinvolge anche i genitori e tutti i soggetti che svolgono un ruolo educativo (assistenti, insegnanti, etc.). Tra l’altro, tale programma giustamente si propone di studiare gli aspetti sia tecnici che psicologici, comportamentali e sociologici del problema, rispetto al quale si individuano i due rischi più significativi nel bullismo e, appunto, nel c.d. grooming 2 : ciò nella consapevolezza della trasversalità della questione, che infatti si articola in diverse piattaforme, «dai computer e i telefoni cellulari alle console di gioco ed altre tecnologie emergenti».
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Internet.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 253.56 kB
Formato Adobe PDF
253.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/149630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact