L’ideazione di ambienti di apprendimento innovativi è vitale per rispondere alle emergenti sfide della formazione nel contesto della salute e del benessere. Gli Smart Learning Environment possono offrire esperienze di apprendimento coinvolgenti e motivanti per l’acquisizione di competenze e conoscenze anche in ambienti informali. L’articolo presenta uno Smart Learning Environment che coniuga gli approcci pedagogici del social learning e della gamification con quello tecnologico dei sistemi di raccomandazione per offrire un ambiente di apprendimento coinvolgente finalizzato all’empowerment del paziente.

Smart learning environment per l'empowerment del paziente

DI BITONTO, PIERPAOLO;PESARE, ENRICA;ROSELLI, Teresa;ROSSANO, VERONICA
2015-01-01

Abstract

L’ideazione di ambienti di apprendimento innovativi è vitale per rispondere alle emergenti sfide della formazione nel contesto della salute e del benessere. Gli Smart Learning Environment possono offrire esperienze di apprendimento coinvolgenti e motivanti per l’acquisizione di competenze e conoscenze anche in ambienti informali. L’articolo presenta uno Smart Learning Environment che coniuga gli approcci pedagogici del social learning e della gamification con quello tecnologico dei sistemi di raccomandazione per offrire un ambiente di apprendimento coinvolgente finalizzato all’empowerment del paziente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
didamatica2015_submission_88.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 377.79 kB
Formato Adobe PDF
377.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/147172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact