Il profilo del valutatore del personale addetto all'educazione degli adulti è molto complesso. Questa figura deve avere conoscenze specifiche sulla valutazione (modelli e teorie, metodi, procedure, standard e indicatori, strumenti), sui contesti dell'educazione degli adulti (legislazione, utenti, aree locali) e sul lavoro educativo con gli adulti (caratteristiche, specificità, struttura, dinamiche). Il valutatore deve essere in grado di tradurre le conoscenze in azioni competenti che, nel rispetto di una particolare etica, possano aumentare il livello di consapevolezza del personale dell'educazione degli adulti sul lavoro educativo svolto nei loro particolari contesti. Questa sembra effettivamente la condizione per promuovere lo sviluppo del personale di educazione degli adulti e, di conseguenza, dei servizi di educazione degli adulti. Il modello di valutazione sviluppato da EDUEVAL mette in evidenza le aree in cui il valutatore deve avere piena competenza.

Verso la definizione del profilo professionale del valutatore degli degli staff che operano nel campo dell’educazione degli adulti

PERLA, Loredana
;
2015-01-01

Abstract

Il profilo del valutatore del personale addetto all'educazione degli adulti è molto complesso. Questa figura deve avere conoscenze specifiche sulla valutazione (modelli e teorie, metodi, procedure, standard e indicatori, strumenti), sui contesti dell'educazione degli adulti (legislazione, utenti, aree locali) e sul lavoro educativo con gli adulti (caratteristiche, specificità, struttura, dinamiche). Il valutatore deve essere in grado di tradurre le conoscenze in azioni competenti che, nel rispetto di una particolare etica, possano aumentare il livello di consapevolezza del personale dell'educazione degli adulti sul lavoro educativo svolto nei loro particolari contesti. Questa sembra effettivamente la condizione per promuovere lo sviluppo del personale di educazione degli adulti e, di conseguenza, dei servizi di educazione degli adulti. Il modello di valutazione sviluppato da EDUEVAL mette in evidenza le aree in cui il valutatore deve avere piena competenza.
2015
978-88-6760-338-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
edueval_03_ita (3).pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 660.31 kB
Formato Adobe PDF
660.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/145989
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact