Il capitolo mira a contestualizzare il modello di valutazione EDUEVAL del personale addetto all'educazione degli adulti, comprendendo la pluralità di approcci teorici alla base dell'oggetto della valutazione, concettualizzato come un potente regolatore del funzionamento dei sistemi. Si farà riferimento al dibattito internazionale sulla valutazione, partendo da un modello tripartito (Stame, 2001) che raggruppa gli studi di valutazione in tre approcci principali, descrivendo, per ogni approccio, sia i principali significati e modelli di valutazione che emergono sia come la valutazione del personale adulto è (o non è) considerata. L'intenzione, prendendo come riferimento il modello tripartito, è quella di comprendere e riferirsi a quei modelli di valutazione le cui caratteristiche appaiono più coerenti con le esigenze della valutazione del personale di Educazione degli Adulti.

Framework teorico: teorie e modelli di valutazione

PERLA, Loredana
;
2015-01-01

Abstract

Il capitolo mira a contestualizzare il modello di valutazione EDUEVAL del personale addetto all'educazione degli adulti, comprendendo la pluralità di approcci teorici alla base dell'oggetto della valutazione, concettualizzato come un potente regolatore del funzionamento dei sistemi. Si farà riferimento al dibattito internazionale sulla valutazione, partendo da un modello tripartito (Stame, 2001) che raggruppa gli studi di valutazione in tre approcci principali, descrivendo, per ogni approccio, sia i principali significati e modelli di valutazione che emergono sia come la valutazione del personale adulto è (o non è) considerata. L'intenzione, prendendo come riferimento il modello tripartito, è quella di comprendere e riferirsi a quei modelli di valutazione le cui caratteristiche appaiono più coerenti con le esigenze della valutazione del personale di Educazione degli Adulti.
2015
978-88-6760-338-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
edueval_03_ita (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 324 kB
Formato Adobe PDF
324 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/145988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact