Il capitolo mira a contestualizzare il modello di valutazione EDUEVAL del personale addetto all'educazione degli adulti, comprendendo la pluralità di approcci teorici alla base dell'oggetto della valutazione, concettualizzato come un potente regolatore del funzionamento dei sistemi. Si farà riferimento al dibattito internazionale sulla valutazione, partendo da un modello tripartito (Stame, 2001) che raggruppa gli studi di valutazione in tre approcci principali, descrivendo, per ogni approccio, sia i principali significati e modelli di valutazione che emergono sia come la valutazione del personale adulto è (o non è) considerata. L'intenzione, prendendo come riferimento il modello tripartito, è quella di comprendere e riferirsi a quei modelli di valutazione le cui caratteristiche appaiono più coerenti con le esigenze della valutazione del personale di Educazione degli Adulti.
Framework teorico: teorie e modelli di valutazione
PERLA, Loredana
;
2015-01-01
Abstract
Il capitolo mira a contestualizzare il modello di valutazione EDUEVAL del personale addetto all'educazione degli adulti, comprendendo la pluralità di approcci teorici alla base dell'oggetto della valutazione, concettualizzato come un potente regolatore del funzionamento dei sistemi. Si farà riferimento al dibattito internazionale sulla valutazione, partendo da un modello tripartito (Stame, 2001) che raggruppa gli studi di valutazione in tre approcci principali, descrivendo, per ogni approccio, sia i principali significati e modelli di valutazione che emergono sia come la valutazione del personale adulto è (o non è) considerata. L'intenzione, prendendo come riferimento il modello tripartito, è quella di comprendere e riferirsi a quei modelli di valutazione le cui caratteristiche appaiono più coerenti con le esigenze della valutazione del personale di Educazione degli Adulti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
edueval_03_ita (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
324 kB
Formato
Adobe PDF
|
324 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.