Il Laboratorio in funzione formativa è ormai diffusamente presente nei curricola universitari per i professionisti dell’educazione. Il saggio propone un quadro teorico-pratico di riferimento per la costruzione di laboratori destinati ai Corsi di Studio in Scieneze dellEducazione ed è distinto in due parti: nella prima sono presentate le finalità di EduLabo e la cornice teorica entro la quale si áncora l'idea progettuale (l'approccio autobiografico Self-Study Research_SSR); nella seconda le scelte contenutistiche, metodologiche e organizzative di EduLabo. Le finalità sono state declinate secondo quattro direzioni di lavoro specificatamente orientato alla formazione professionale dello studente: a) educare lo “sguardo” dello studente universitario a saper leggere la propria interiorità; b) esercitare un primo accostamento riflessivo ai saperi dell'azione professionale; c) dar voce all'"implicito" nella formazione dello studente universitario; d) contribuire alla formazione (riflessiva) dell'identità professionale. Il contributo presenta nella seconda parte una indagine svolta sulle scritture prodotte in Edulabo utilizzando l'analisi delle scritture prodotte.
Scrittura e Laboratorio. L’approccio autobiografico Self-Study Research (SSR) di EDULabo
PERLA, Loredana
2015-01-01
Abstract
Il Laboratorio in funzione formativa è ormai diffusamente presente nei curricola universitari per i professionisti dell’educazione. Il saggio propone un quadro teorico-pratico di riferimento per la costruzione di laboratori destinati ai Corsi di Studio in Scieneze dellEducazione ed è distinto in due parti: nella prima sono presentate le finalità di EduLabo e la cornice teorica entro la quale si áncora l'idea progettuale (l'approccio autobiografico Self-Study Research_SSR); nella seconda le scelte contenutistiche, metodologiche e organizzative di EduLabo. Le finalità sono state declinate secondo quattro direzioni di lavoro specificatamente orientato alla formazione professionale dello studente: a) educare lo “sguardo” dello studente universitario a saper leggere la propria interiorità; b) esercitare un primo accostamento riflessivo ai saperi dell'azione professionale; c) dar voce all'"implicito" nella formazione dello studente universitario; d) contribuire alla formazione (riflessiva) dell'identità professionale. Il contributo presenta nella seconda parte una indagine svolta sulle scritture prodotte in Edulabo utilizzando l'analisi delle scritture prodotte.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Perla in Traverso.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
942.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
942.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


