Sempre più, in ragione degli obiettivi contemplati dalla "Terza missione" dell'Università, il nodo complesso del rapporto Università-Scuola andrà affrontato e sciolto con l'attenzione di una lettura politica ma soprattutto scientificamente fondata delle molte questioni ad esso sottese. In questo contributo viene operato un approfondimento di tale quaestio e, sia pure nell'economia breve dello spazio disponibile, vengono svolti due punti argomentativi: nel primo si richiamano alcuni principi giustificativi di un raccordo stabile Università-Scuola secondo la prospettiva teorica della semplessità applicata alla Didattica generale. Nel secondo si espongono le risultanze, in termini di progetti di ricerca-formazione, del raccordo attuato.

Il rapporto Università-Scuola: una quaestio "semplessa"

PERLA, Loredana
2015-01-01

Abstract

Sempre più, in ragione degli obiettivi contemplati dalla "Terza missione" dell'Università, il nodo complesso del rapporto Università-Scuola andrà affrontato e sciolto con l'attenzione di una lettura politica ma soprattutto scientificamente fondata delle molte questioni ad esso sottese. In questo contributo viene operato un approfondimento di tale quaestio e, sia pure nell'economia breve dello spazio disponibile, vengono svolti due punti argomentativi: nel primo si richiamano alcuni principi giustificativi di un raccordo stabile Università-Scuola secondo la prospettiva teorica della semplessità applicata alla Didattica generale. Nel secondo si espongono le risultanze, in termini di progetti di ricerca-formazione, del raccordo attuato.
2015
9788891713681
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perla, L. La complessità del sapere pedagogico (10) (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 937.63 kB
Formato Adobe PDF
937.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/145981
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact