Sempre più, in ragione degli obiettivi contemplati dalla "Terza missione" dell'Università, il nodo complesso del rapporto Università-Scuola andrà affrontato e sciolto con l'attenzione di una lettura politica ma soprattutto scientificamente fondata delle molte questioni ad esso sottese. In questo contributo viene operato un approfondimento di tale quaestio e, sia pure nell'economia breve dello spazio disponibile, vengono svolti due punti argomentativi: nel primo si richiamano alcuni principi giustificativi di un raccordo stabile Università-Scuola secondo la prospettiva teorica della semplessità applicata alla Didattica generale. Nel secondo si espongono le risultanze, in termini di progetti di ricerca-formazione, del raccordo attuato.
Il rapporto Università-Scuola: una quaestio "semplessa"
PERLA, Loredana
2015-01-01
Abstract
Sempre più, in ragione degli obiettivi contemplati dalla "Terza missione" dell'Università, il nodo complesso del rapporto Università-Scuola andrà affrontato e sciolto con l'attenzione di una lettura politica ma soprattutto scientificamente fondata delle molte questioni ad esso sottese. In questo contributo viene operato un approfondimento di tale quaestio e, sia pure nell'economia breve dello spazio disponibile, vengono svolti due punti argomentativi: nel primo si richiamano alcuni principi giustificativi di un raccordo stabile Università-Scuola secondo la prospettiva teorica della semplessità applicata alla Didattica generale. Nel secondo si espongono le risultanze, in termini di progetti di ricerca-formazione, del raccordo attuato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Perla, L. La complessità del sapere pedagogico (10) (1).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
937.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
937.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.